facebook rss

Dopo “Scomparsa”
fioccano le richieste
per San Benedetto del Tronto

CINEMA E TV - La Riviera si conferma un set che fa gol a produttori e registi. L'assessore Tassotti: «Ci sono giunte altre due proposte tra cui una produzione americana». Una lunga storia iniziata nel 1975
...

Vanessa Incontrada, protagonista della fiction “Scomparsa”, bersagliata dai flash dei fotografi

di Benedetto Marinangeli

San Benedetto torna a fare breccia nei cuori dei produttori cinematografici. Intanto questa sera lunedì 20 novembre alle ore 21,30 va in onda, per sei lunedì consecutivi, la prima puntata della fiction “Scomparsa” con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno, girata quasi interamente in Riviera. Ma la novità maggiore arriva dall’assessore al turismo Pierluigi Tassotti.

L’indimenticato Tonino Carino recitò se stesso in “Mezzo destro e mezzo sinistro”: eccolo nel 1985 mentre intervista Andrea Roncato versione calciatore nel sottopassaggio del “Riviera delle Palme”

«Abbiamo ricevuto – dice – due proposte che vorrebbero San Benedetto come location per i loro film. Ed una sarebbe anche una produzione americana. Ci sono stati i primi contatti e tra gennaio e febbraio ci risentiremo. L’intenzione dei produttori è quella di iniziare le riprese già a maggio o a giugno. La cinematografia rappresenta un veicolo promozionale importante per la nostra città. Anche su “Scomparsa” ci sono state polemiche gratuite. Addirittura l’assessore regionale al turismo Pieroni non l’ha neppure inserita nella brochure turistica di fine stagione pubblicata lo scorso 14 novembre. C’è solo “Dio ci aiuti 4” girata a Fabriano. Lo stesso assessorato che invitava i turisti di andare in vacanza ad Ancona e Pesaro».

San Benedetto esordì in campo cinematografico con il film “Il vizio ha le calze nere” del 1975. Nello stesso anno un altro film erotico, “Peccato senza malizia” di Theo Campanelli con le attrici Jenni Tamburi e Francesca Romani Coluzzi. Nel 1985 è stata la volta di “Mezzo destro e mezzo sinistro – Due calciatori senza pallone”, il famoso Margheritoni, diretto da Sergio Martino con Gigi Sammarchi e Andrea Roncato. L’anno successivo ecco “Ferragosto Ok” girato all’Hotel International con la giunonica Sabrina Salerno. Sempre nel 1986, il poliziesco “Morirai a mezzanotte” girato sia ad Ascoli che a San Benedetto.

Una scena di “Ferragosto Ok” del 1986

L’anno dopo arriva “Il grande Blek” diretto dall’ascolano Giuseppe Piccioni con Sergio Rubini. Nel 2000 è la volta di “Fate un bel sorriso” con Claudia Pandolfi. Nel 2003 è il turno della fiction “Come un ferro da stiro” diretto da Luigi Perelli facente parte della serie televisiva Rai “Un caso di coscienza”. Poche riprese in Riviera, altre scene furono girate ad Ancona e Grottammare. L’ultimo film girato a San Benedetto è stato “Mio papà” nel 2014, diretto da Giulio Base con Giorgio Pasotti e Donatella Finocchiaro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X