facebook rss

Ascoli, Melchiorri per l’attacco
se Bellini farà un passo indietro

CALCIO - L’attaccante maceratese del Cagliari ha giocato in Coppa dopo lunga assenza per infortunio. Ha rifiutato il prestito all’Olbia in serie C. Ma in B, e vicino casa, potrebbe accettare. Infermeria: Santini e Buzzegoli recuperati, migliora D'Urso
...

Federico Melchiorri impegnato con il Cagliari in Coppa, nella gara che ha segnato il suo rientro dopo quasi un anno

di Bruno Ferretti

Federico Melchiorri, 30 anni, marchigiano di Macerata. Potrebbe essere il rinforzo per l’attacco dell’Ascoli se il patron Bellini cambierà idea dopo aver annunciato che a gennaio non ci saranno rinforzi per l’Ascoli. Se non farà un passo indietro, le speranze di salvezza sarebbero davvero minime, considerando anche che nel girone di ritorno è sempre più difficile far punti causa l’avvicinarsi dei traguardi sia in zona promozione che in quella salvezza. E il Picchio, che ha perso definitivamente il suo goleador principale Favilli (operato ai legamenti del ginocchio) nonché Mignanelli e Rosseti per un lungo periodo, ha assoluto bisogno di rinforzi.

Melchiorri: con il Cagliari anche 8 gol in A

Per il ruolo di centravanti si è fatto il nome di Melchiorri che l’Ascoli cercò – invano – di prendere qualche anno fa dopo che aveva realizzato valanghe di gol in serie D e C con Maceratese, Giulianova, Poggibonsi, Samb e Tolentino. Fu il ds Valentini, che lo conosceva bene essendo maceratese come lui, a portare Melchiorri a Padova, in serie B, nella stagione 2013-2014. Successivamente ha giocato con il Pescara (14 gol in 38 partite) e il Cagliari contribuendo al ritorno dei sardi in serie A con 8 gol in 27 partite. Melchiorri stava andando bene anche nel massimo campionato (3 gol in 10 partite nel 2016-2017) ma sul più bello un grave infortunio al ginocchio lo ha messo fuori uso. E’ successo nella partita Empoli-Cagliari del dicembre 2016, un anno fa. Dopo lunga convalescenza, è tornato in campo martedì scorso in Cagliari-Pordenone di Coppa Italia che i sardi hanno perso (1-2) facendosi eliminare da una squadra di Lega Pro.

Melchiorri ai tempi della Maceratese

L’attaccante maceratese ha giocato 65 minuti (sostituito da Gagliano) confermando di essere perfettamente guarito. Il Cagliari gli ha proposto di andare in prestito all’Olbia (società satellite) per finire la stagione giocando in Lega Pro e riprendere la piena forma per il prossimo campionato. Ma Melchiorri ha rifiutato preferendo restare a Cagliari. Il prestito all’Ascoli da gennaio a maggio sarebbe ben diversa cosa: sia perché è serie B, sia perchè sarebbe vicino a casa. Se ne riparlerà, ma solo se Bellini annullerà il veto posto ai rinforzi di gennaio.

BUZZEGOLI E SANTINI RECUPERATI – I due bianconeri sono rientrati in gruppo e saranno disponibili per il posticipo di lunedì sera a Perugia. Gli umbri giovedì 30 saranno impegnati a Udine nella partita (unica) di Coppa Italia. Migliora intanto D’Urso, mentre Baldini e Clemenza sono rientrati da Pordenone dove hanno disputato un’amichevole con la rappresentativa B Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X