Partirà giovedì 7 dicembre la nuova retrospettiva del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo”. Ogni anno, infatti, al centro dell’attenzione c’è l’attività di un autore italiano. Stavolta toccherà a Francesco Bruni, regista e sceneggiatore di lungo corso. La sua penna, infatti, è stata al servizio di autori come Paolo Virzì, Mimmo Calopresti, Francesca Comencini, Ficarra e Picone, Spike Lee. In tv ha adattato per la serie del Commissario Montalbano i racconti e romanzi di Andrea Camilleri e per la serie Il commissario De Luca quelli di Carlo Lucarelli.
La retrospettiva prenderà il via dunque giovedì alle ore 21 con la proiezione del primo film da regista di Bruni: Scialla (2011, 95’) con Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano e Barbora Bobulova. Si prosegue il 14 dicembre con Il capitale umano (2013, 109’) di Paolo Virzì, sceneggiatura di Bruni, con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi e Valeria Golino.
L’11 gennaio ecco Noi 4 (2014’, 90’) con Ksenia Rappoport e Fabrizio Gifuni. La retrospettiva si concluderà il 18 gennaio con l’ultimo Tutto quello che vuoi (2017, 106’) con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Vittorio Emanuele Propizio, Donatella Finocchiaro. In quell’occasione il regista sarà presente in sala. Mentre il venerdì mattina, 19 gennaio, introdurrà la proiezione di Scialla per gli studenti delle scuole superiori al Cinema Piceno.
Tutti i film saranno presentati dal regista attraverso una videointervista.
L’ingresso alle proiezioni è riservato ai soci, ma è possibile associarsi all’inizio di ogni serata (tessera annuale 9 euro, giovani fino a 25 anni 6 euro).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati