di Benedetto Marinangeli
La Samb vince a Bergamo con un gol del suo bomber Luca Miracoli e agguanta momentaneamente il secondo posto in classifica. I rossoblù sfatano il tabù dell’Azzurri d’ Italia, stadio in cui non avevano mai vinto nei nove precedenti fino ad oggi disputati (nove contro l’Atalanta in B ed uno lo scorso anno sempre con l’AlbinoLeffe). Per Eziolino Capuano è la terza vittoria consecutiva in trasferta, la sesta dall’inizio stagione per l’undici rivierasco. Una Samb che continua ad avere un cammino monstre lontano dal Riviera delle Palme.
Capuano torna, anche a causa delle numerose assenze (Aridità, Bacinovic e Di Massimo), al 3-4-3 con il ritorno di Gelonese a fianco di Bove ed il tridente offensivo composto da Vallocchia, Miracoli e Valente. Esposito è in panchina. Alvini, invece, dopo le due sconfitte consecutive conferma il 3-5-2 con l’ex Inter Colombi e Kouko che, due anni fa facevano coppia, sempre in C, in attacco con la Maceratese. Al 2’ una gran botta di Agnello viene respinta in modo goffo da Pegorin. Samb che tiene bene il campo con un ottimo pressing a centrocampo. Ci prova Vallocchia con una incursione delle sue ma non riesce a calciare in porta perché spostato al momento della conclusione.
Al 21’ ci prova Miracoli di testa con la palla che si perde sul fondo. Intorno alla mezzora la formazione seriana inizia a rendersi più pericolosa. Un possesso palla che costringe la Samb ad arretrare il baricentro ma la difesa rossoblù regge egregiamente l’urto. Occasionissima per i lombardi al 34’. Gonzi dalla destra mette al centro un invitante pallone su cui si avventa Colombi la cui conclusione è respinta da Pegorin. Poi ci pensa Conson a spedire il pallone in calcio d’angolo.
Nella ripresa Capuano varia subito l’assetto tattico della sua Samb. Dentro Di Cecco al posto di Vallocchia con i rossoblù che tornano così al 3-5-2. Atteggiamento tattico a specchio con l’Albinoleffe. Intelligente la mossa tattica del tecnico campano che così riequilibra sia la squadra che i numeri nella zona nevralgica del campo con l’ex Catania a dettare i ritmi alla manovra.
Al 24’ st Conson di testa colpisce la parte alta della traversa dopo una punizione di Bove. Risponde subito l’ Albinoleffe con un velenoso sinistro di Agnello che sfiora il palo con Pegorin sulla traiettoria del pallone. Una gara estremamente tattica da parte di tutte e due le squadre. Alla mezzora ci prova Bove dal limite con la palla deviata da un difensore seriano in angolo. Al 35’ la Samb passa in vantaggio. Esposito serve Bove che dal fondo rimette un ottimo pallone sul secondo palo dove c’è Miracoli il cui colpo di testa viene respinto miracolosamente da Coser, che sulla ribattuta del bomber rossoblù non può fare nulla. Settimo centro stagionale per l’attaccante rossoblù.
Al secondo dei quattro minuti di recupero è Pegorin a salvare il risultato su una mezza girata di Montella. Albinoleffe in avanti anche con Coser ma Viotti di Tivoli dice basta.
Estremamente soddisfatto Luca Miracoli autore del gol vittoria: «Si tratta di una rete importante anche perché è arrivata su azione, cosa che mi mancava da diverso tempo perché reduce da infortunio. Questo è un successo fondamentale perché non era facile imporsi in queste condizioni climatiche. E’ stata una partita molto tattica in cui siamo stati bravi a non subire l’AlbinoLeffe ed a sfruttare l’occasione che ci è capitata. Bravo anche Pegorin a sventare le minacce avversarie. Ora bisogna continuare così riprendendo a vincere anche in casa».
ALBINOLEFFE (3-5-2): Coser 6; Zaffagnini 6 (16’st Gusu sv), Gavazzi 6, Scrosta 6; Gonzi 5,5, Agnello 6,5, Sbaffo 6 (33’st Cortellini sv), Giorgione 6,5, Gelli 6 (33’st Nichetti sv); Colombi 5,5 (22’st Montella 6), Kouko 5,5. A disp.: Chiriac, Mondonico, Sibilli, Ravasco, Coppola, Di Ceglie, Zucchetti. All.: Alvini 6
SAMB (3-4-3): Pegorin 7; Conson 6,5, Miceli 6,5, Patti 6,5; Rapisarda 6,5 (41’st Mattia sv), Bove 7, Gelonese 6 (44’st Ceka sv), Tomi 6; Valente 6 (22’st Esposito 7), Miracoli 7,5, Vallocchia 5, 5 (1’st Di Cecco 6). A disp.: Raccichini, Ceka, Mattia, Esposito, Troianiello, Di Pasquale, Demofonti, Trillò. All.: Capuano 6,5
ARBITRO: Viotti di Tivoli.
RETE: 35’st Miracoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati