facebook rss

Recupero del Chiostro
di San Francesco,
la giunta approva il restauro

ASCOLI - E' un progetto da 180mila euro. Le storiche botteghe sono destinate a riprendere vita per ospitare la vendita di prodotti tipici, degustazioni e attività culturali
...

di Claudio Romanucci

L’ultimo step per il pieno recupero del Chiostro di San Francesco passa attraverso le botteghe artigiane. La giunta comunale è arrivata all’approvazione del restauro degli spazi al piano terra del suggestivo rettangolo alle spalle di Piazza del Popolo.

Il progetto definitivo è finalizzato al completamento e alla gestione del complesso, mediante concessione di lavori pubblici, per un importo di 180.000 euro.

“La destinazione d’uso – si legge dalla relazione istruttoria –  è orientata all’esposizione ed alla vendita dei prodotti artigianali tipici con degustazione di cibi”, aperta ad altre attività di commercio. L’intervento segue quello ormai di vent’anni fa, legato al sisma del 1997.

Le opere sono propedeutiche alla gestione del complesso, non comporteranno spese per il Comune, pur essendo l’opera inserita nel programma triennale 2017- 2019.

L’attività del Comune è limitata a fornire indicazioni circa il disciplinare per l’affidamento in gestione, al fine di garantire al medesimo concessionario l’indispensabile ritorno economico per tutta l’attività che svolgerà. L’attività da svolgere nel complesso non avrà soltanto finalità di promozione delle attività commerciali e artigianali ma anche di promozione e diffusione delle attività culturali e turistiche locali.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X