Nessun “paracadutato” da Roma, tutti i candidati alla Camera under 40, attenzione all’ambiente e ai territori, praticamente certa la rielezione per il secondo e ultimo mandato dei parlamentari uscenti Agostinelli, Terzoni e Cecconi, confermati sia negli uninominali sia nei plurinominali. Si presenta così la squadra del M5S alle prossime elezioni politiche, con l’obiettivo di consolidare il risultato elettorale del 2013, che ha visto i pentastellati affermarsi come prima forza politica della regione. Alla Camera gli uscenti Patrizia Terzoni (Ancona) e Andrea Cecconi (Pesaro), insieme a quattro volti nuovi per l’uninominale: Maurizio Cattoi, ex comandante provinciale del corpo forestale di Pesaro Urbino tra il 2011 e il 2016, la direttrice della rete museale dei Sibillini Daniela Tisi per Macerata, l’ex consigliera comunale di Civitanova Mirella Emiliozzi e infine Roberto Cataldi ad Ascoli, avvocato cooptato dalla società civile noto per il suo sito web di informazioni giuridiche e le sue battaglie per la riforma della giustizia.
Al Senato, l’uscente Donatella Agostinelli, Giorgio Fede e Mauro Coltorti per il collegio uninominale. Giovani, competenti e con profili di merito, riassumono così i pentastellati il profilo della loro squadra. “Siamo cresciuti come singoli e come gruppo, oggi siamo molto più forti rispetto al 2013, segno che abbiamo lavorato bene e non solo cresciuti nei consensi” commenta Cecconi, che a Pesaro se la dovrà vedere con il ministro Minniti. «Evidente espressione del territorio», ironizza il deputato. Unico “paracadutato” sembrerebbe essere l’ex comandante dei forestali Cattoi, anche lui commenta ironico le candidature del Pd. «Sono alto atesino, ma ho scelto le Marche dagli anni ’80 per amore di questa regione. Al contrario di chi si candida in Alto Adige per avere un posto sicuro in Parlamento» scherza Cattoi, facendo riferimento al ministro Boschi. Tra le novità uscite da queste “parlamentarie” del M5S c’è anche l’avvocato ascolano Roberto Cataldi, noto per il suo sito di informazione sulla giustizia StudioCataldi.it e figlio dell’ex sindaco democristiano Mario scomparso di recente.
«Ho scelto il movimento perché sono gli unici che fanno una lotta agli sprechi e perché mi stanno simpatici, solo qui vedo volti solari. Credo che potrò dare il mio contributo in parlamento per una riforma della giustizia che sia più semplice e dai tempi brevi, una delle cause della fuga degli investitori internazionali dall’Italia» spiega l’avvocato. Tante le iniziative messe in agenda sul territorio da parte dei cinque stelle, che gireranno la regione con 2 minivan e l’obiettivo di toccare 150 Comuni in 30 giorni.
Ecco la lista completa dei candidati:
Nei collegi uninominali, alla Camera ci sono Andrea Cecconi (Pesaro), Maurizio Cattoi (Fano), Patrizia Terzoni (Ancona), Daniela Tisi (Macerata), Mirella Emiliozzi (Civitanova) e Roberto Cataldi (Ascoli). Al Senato: Donatella Agostinelli (Pesaro-Fano), Mauro Coltorti (Ancona-Macerata), Giorgio Fede (Ascoli-Civitanova).
Nei collegi plurinominali: al Senato Donatella Agostinelli, Sergio Romagnoli, Rossella Accoto e Fabio Bottiglieri. Alla Camera, per Marche 1: Rachele Silvestri, Paolo Giulidori, Elena Andrenacci, Ercole Matalucci. Per Marche 2: Andrea Cecconi, Patrizia Terzoni, Roberto Rossini e Martina Parisse.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati