facebook rss

Elena Cicchi torna in tv
da Borghese: battere l’Emilia
per conquistare la semifinale

ASCOLI - Dopo i successi contro Liguria e Lazio, la manager di Villa Cicchi continua la corsa per il titolo di "miglior cuoco regionale d'Italia". Stavolta deve portare venti ingredienti tipici della sua terra, e due sono indicati dalla giuria
...

Elena Cicchi con Borghese

di Franco De Marco

C’è l’Emilia Romagna sulla strada dell’ascolana Maria Elena Cicchi verso il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia. Mercoledì, ore 19,35, su Tv8,va in onda la terza sfida del talent show culinario Cuochi d’Italia, condotto dallo chef Alessandro Borghese, che vede partecipare la proprietara, manager e cuoca del noto Agriturismo Villa Cicchi di Rosara (Ascoli).

Dopo aver sconfitto la Liguria e il Lazio, nei quarti di finale Maria Elena Cicchi è in gara contro il cuoco dell’Emilia Romagna. Se riesce a superare anche questa prova per lei, venerdì prossimo, inizio sempre alle 19,35, è in programma la semifinale.

Sulle modalità della gara di domani ci sono alcune novità. E’ la giuria questa volta, formata dagli chef stellati Gennaro Esposito e Cristiano Tomei, a indicare due ingredienti base per la preparazione dei piatti. E i concorrenti hanno la possibilità di proporre ognuno 20 ingredienti, tipici della loro terra di provenienza, da utilizzare in parte o totalmente.

Nella precedente gara era stato il contrario con i due concorrenti che hanno proposto due “materie prime” della loro terra. Maria Elena Cicchi ha portato il coniglio mrchigiano fatto ncip nciap che già nel nome fa venire l’acquolina in bocca. E’ stato un successone.

Cosa porta questa volta la rappresentante delle Marche? Top secret naturalmente. Ma è molto probabile che attinga dai prodotti coltivati o allevati dallo stesso Agriturismo Villa Cicchi. Il segreto di questo ristorante sta proprio nell’utilizzazione di prodotti di alta qualità in gran parte fatti in casa e biologici. Per quanto riguarda i salumi, ad esempio, un must dell’Agriturismo Villa Cicchi sono le salsicce di fegato e, novità da poco proposta, le salcicce di trippa. Poi ci sono marmellate o le salse molto particolari. Vedremo.

Maria Elena Cicchi, nelle due prove precedenti, ha avuto un successo su tutti i fronti. Non solo nella preparazione di piatti della tradizione, con sapori di un tempo, ma anche nella descrizione di questi piatti con richiami alla storia della cucina picena e marchigiana. Rispetto agli altri concorrenti, almeno sino ad oggi, la rappresentante delle Marche è apparsa nettamente superiore agli altri chef per cultura generale e preparazione dei piatti. Li ha letteralmente surclassati anche per simpatia, eleganza ed eloquio. Insomma le Marche, grazie a lei, stanno facendo una bellissima figura e si fanno conoscere anche per una cucina genuina e dai sapori emozionanti.

Se Maria Elena Cicchi supera anche questa prova, come detto, venerdì si gioca l’accesso alla finale. Dopo la gara di domani rimangono in gara 4 cuochi (uno ripescato). La trasmissione di Tv8 è molto seguita e la presenza dell’ascolana ha scatenato il tifo. Sui social tanti i complimenti e gli in bocca al lupo. Forza Elena.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X