Rigo, nel comune di Montegallo, è una delle tante frazioni dove il terremoto ha lasciato intorno a sé macerie e dolore. Ma non solo, perché a volte la forza e la voglia di ripartire può superare il resto. Così, grazie alla sinergia tra la Pro loco di Montegallo e l’associazione “La rinascita di Rigo”, il 1 maggio si torna tra questi luoghi incantati per la “Festa di primavera”. Che mai come stavolta coincide con un passaggio importante. Decisivo. Resistere all’abbandono del tempo.
Nonostante tutte le difficoltà dovute alla situazione post terremoto (la sede della Pro loco, ad esempio, è tuttora inagibile) con coraggio e con impegno si portano avanti eventi ed iniziative volte a far tornare le persone in questi posti così duramente provati.
Durante l’evento, il cui programma definitivo è ancora in fase organizzativa, sarà possibile acquistare prodotti locali. Tra gli ospiti, il gruppo di musica popolare Sibylla Moris, col suo bagaglio di canti della tradizione Picena, di Marche ed Abruzzo, nonché un vasto repertorio di pizziche e brani del sud Italia. Insomma, si prospetta una giornata di allegria e di spensieratezza di cui tanto si sente il bisogno da queste parti.
Lu. Ca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati