di Benedetto Marinangeli
E’ sempre più Samb e Reggiana, la lotta per il secondo posto alle spalle della capolista Padova ormai lanciata verso la serie B. I granata hanno vinto nel pomeriggio 2-1 con il Sud Tirol, mantenendo così di due punti il divario dai rossoblù. Senza contare che hanno una gara in meno che recupereranno il prossimo 11 aprile quando al Mapei Stadium arriverà il Mestre. Un successo sofferto quello dell’ undici di Eberini giunto solo al 94’ e su rigore. Al vantaggio di Altinier aveva replicato nella ripresa Gyasi. Poi però nel recupero ecco che Cesarini si procura il penalty decisivo e lo realizza con freddezza.
A questo punto diventano decisive le prossime cinque partite che chiudono la regular season. La Samb ne giocherà due in casa (Teramo e Albinoleffe) e tre in trasferta (Bassano, Pordenone e Triestina). Identico il calendario della Regiana che domenica prossima sarà impegnata nel derby di Ravenna. E poi ecco i match casalinghi con Bassano e Padova (penultimo turno)e le trasferte di Bergamo con l’Albinoleffe e Teramo all’ ultima giornata. Insomma cinque gare in cui si deciderà il secondo posto in classifica, posizione che offre chiari vantaggi in prospettiva play off.
La gara di Bassano rappresenta per la Samb un crocevia estremamente importante. Nel caso in cui i rossoblù dovessero tornare in Riviera con un risultato positivo darebbero un segnale estremamente importante alla Reggiana. Un testa a testa che, comunque, si deciderà allo sprint e se lo aggiudicherà chi avrà più birra in corpo e chi saprà mantenere la freddezza giusta anche nei momenti difficili e senza lanciarsi in stucchevoli e insensate polemiche. Conson e compagni hanno dimostrato nel corso della stagione di possedere tutti i requisiti per un torneo di vertice.
La conferma c’è stata anche nella gara con il Ravenna, quando pur sotto di un gol non si è fatta prendere dal nervosismo continuando a macinare gioco senza disunirsi. Le reti di Stanco e Bellomo restituiscono a Capuano due calciatori in forte ascesa che torneranno estremamente utili nella volata per il secondo posto e nei play off. Domani mattina i rossoblù riprenderanno ad allenarsi in vista della trasferta di Bassano. Capuano potrà contare su tutto l’organico a sua disposizione.
Questa la classifica aggiornata. Padova 57, Samb 49, Reggiana 47, Feralpi Salò 45, Bassano e Sud Tirol 43, Mestre 42, Pordenone 41, Renate 39, Triestina 38, Albinoleffe 36, Ravenna 35, Fermana 33, Teramo 32, Gubbio e Santarcangelo 29, Fano 28, Vicenza 27.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati