facebook rss

In bicicletta contro il gas
L’8 aprile tappa in Riviera

SAN BENEDETTO - Il comitato "Ambiente e salute nel Piceno" continua la sua battaglia. Una situazione intricata su cui pendono ricorsi e perizie. La manifestazione fa parte della "Carovana no Hub del Gas"
...

Il percorso della carovana di protesta

Una manifestazione pacifica per dire no allo stoccaggio del gas. Domenica 8 aprile, alle 10, in bicicletta da piazza Giorgini fino alla riserva Sentina e da lì fino alla foce del Tronto. Dall’altra parte vi saranno i comitati abruzzesi ed una delegazione del Comune di Martinsicuro, che prenderanno il testimone ed arriveranno fino ad Alba Adriatica. Tappa Finale della giornata, portata a termine da un altro gruppo, sarà Giulianova dove alle 17.30 è previsto un Flash Mob. Una specie di carovana su due ruote che per opporsi all’impianto di stoccaggio gas a San Benedetto e a tutte le varie strutture connesse con il progetto.
«Poiché lo stoccaggio non è un caso isolato, ma fa parte di un progetto ben preciso, che è quello di fare dell’Italia un magazzino del gas, ed è strettamente collegato alla Centrale di Sulmona, al TAP e al gasdotto Sulmona Chieti abbiamo deciso di accettare l’invito dei Comitati Abruzzesi di partecipare alla manifestazione “Carovana no Hub del Gas”» spiegano dal comitato “Ambiente e Salute nel Piceno”. «Dovrebbe ormai essere noto a tutti che l’iter procedurale è nella fase decisoria. -continuano- Vi si trova da ormai quasi 4 anni, cioè da quando il Ministero dell’Ambiente congiuntamente con il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo esprimeva parere favorevole alla procedura di VIA per il progetto stoccaggio gas. Successivamente sono state portate avanti varie azioni di contrasto al provvedimento e vari ricorsi al TAR: due di essi sono andati in perenzione, mentre uno fortunatamente è rimasto in piedi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X