di Bruno Ferretti
A otto giornate dalla fine, con una classifica così corta, si fa concreta la possibilità di disputare gli spareggi playout per decretare la quarta retrocessione dopo quelle – dirette – delle ultime tre. E’ opportuno, dunque, capire bene il regolamento playout che potrebbe riguardare anche l’Ascoli. Lo spareggio playout si disputerà se fra quart’ultima e quint’ultima non ci saranno 5 o più punti di differenza. In quest’ultimo caso, niente spareggi: quart’ultima in Lega Pro e quint’ultima salva. Se, invece, si disputeranno e dopo il doppio confronto (andata e ritorno) le due squadre dovessero trovarsi in parità sarà salva la squadra meglio classificata in campionato. Solo nel caso in cui entrambe avessero terminato il campionato con lo stesso punteggio in classifica, la partita di ritorno dei playout prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. Già fissate le date: l’andata giovedì 25 maggio (ore 20.30) in casa della quint’ultima classificata, il ritorno giovedì 1 giugno (ore 20,30) in casa della quart’ultima.
La graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri: 1) punti negli scontri diretti, 2) differenza reti negli scontri diretti, 3) differenza reti generale, 4) reti realizzate in generale, 5) sorteggio. Facciamo un esempio. Se il campionato finisse con Ascoli, Entella e Avellino alla pari (come sono adesso con 36 punti ciascuno), retrocederebbe l’Ascoli a causa del quarto criterio: la differenza reti generale. L’Ascoli, infatti, è a meno 18, l’Entella a meno 10, l’Avellino a meno 8. Nella classifica avulsa invece c’è perfetta parità con 2 punti ciascuno. Tutti pareggi nell’andata: Avellino-Ascoli 1-1, Avellino-Entella 0-0, Ascoli-Entella 1-1. Perfetta parità anche nella differenza reti visto che ogni squadra ha segnato 2 gol subendone altrettanti. Ma tutto ciò potrà essere cambiato, magari stravolto, dagli scontri diretti del ritorno, ancora da disputare. Sabato prossimo ci sarà Entella-Avellino, martedì 1 maggio Entella-Ascoli e sabato 5 maggio Ascoli-Avellino. Ma la classifica cambia settimana dopo settimana quindi ogni previsione non è supportata da basi logiche.
CHERUBIN RECUPERATO, PINTO OUT – Gli esami clinici hanno evidenziato che Pinto, nella partita contro il Carpi, ha riportato una distorsione al ginocchio destro con lesione capsulo-legamentosa mediale. La situazione sarà monitorata quotidianamente. Ancora terapie per Bianchi. Entrambi non saranno disponibili per Foggia. E’ rientrato in gruppo, pienamente ristabilito, il difensore Cherubin. Martedì allenamento al Picchio Village (ore 15) a porte chiuse.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati