Un direttore d’eccezione, un’orchestra, cinque cori e un capolavoro della storia della musica: la mitica Nona di Beethoven. Si presenta imponente, e ambizioso, il concerto che giovedì 12 aprile alle 21 vedrà protagonista il Ciclo Sinfonico 2018 organizzato dalla Filarmonica Ascolana, inserito nel cartellone “Ascoli Musiche” voluto dall’Amat. Sul palco del teatro Ventidio Basso salirà infatti l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, in collaborazione con il Conservatorio “L. D’Annunzio di Pescara e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo. Con essa, il Coro “Ventidio Basso” di Ascoli, Coro dell’Accademia di Pescara, Coro del Conservatorio “A. Casella” L’Aquila, Corale Novantanove e Schola Cantorum “S. Sisto” dell’Aquila, uniti per l’occasione in un’unica grande compagine. Pronta e agguerrita nell’eseguire la Sinfonia numero 9 in re minore op.125 per Soli, Coro e Orchestra di Ludwig Van Beethoven.
Tra le pagine più celebri del repertorio sinfonico di tutti i tempi, una musica che per la sua bellezza e la sua grandiosità è divenuta manifesto e simbolo della fratellanza tra i popoli, di libertà e unità, tanto da essere eletta, a partire dal 1972, come inno europeo.
Sul podio in qualità di direttore e maestro concertatore ci sarà Pasquale Veleno, apprezzato interprete che vanta importanti collaborazioni ed esperienze a livello internazionale e profondo conoscitore della vocalità e del repertorio sinfonico-corale. Con lui, Li Keng (soprano), Riccardo Della Sciucca (tenore), Daniela Nineva (mezzosoprano), David Maria Gentile (baritono). I maestri dei cori saranno Giovanni Farina, Pasquale Veleno, Rosalinda Di Marco, Ettore Maria Del Romano, Silvia Umile.
Per informazioni, biglietteria del Ventidio te. 0736.298770.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati