facebook rss

“Un cane per amico”, iniziativa
del progetto Oasi di Asterix
Lunedì alla Ciam con gli studenti

ASCOLI - Unità cinofile della Croce Rossa il 23 alle ore 10 nell’azienda di Giuliano Tosti in via Piemonte con i bambini delle scuole dell’Infanzia di via Sardegna (Ascoli) e Castorano
...

L’azienda Ciam di Giuliano Tosti, in via Piemonte, ospiterà lunedì 23 aprile (ore 10) la giornata denominata “Un cane come amico”. L’iniziativa è rivolta alle scuole dell’Infanzia di Via Sardegna (Ascoli) e Castorano e si pone come obiettivo una corretta relazione con il cane, ma anche l’importanza del volontariato, e soprattutto del settore emergenza e protezione civile. Nata da una idea del professor Riccardo Spurio, insegnante di educazione fisica nonché ideatore del “Progetto Oasi di Asterix”,  questa iniziativa unisce l’unita cinofila della Croce Rossa , il mondo della scuola con gli adulti del futuro, e le aziende del Progetto Oasi di Asterix, fra cui la Ciam.

Cristiana Biancucci

«Ricordiamo che le unita cinofile della Croce Rossa – spiega Cristiana Biancucci, presidentessa della Croce Rossa di Ascoli – sono costituite dall’indissolubile legame tra uomo e cane, fatto di affiatamento reciproco. La sviluppata intelligenza, l’adattabilità a tutti gli ambienti ha fatto di questo splendido animale, da sempre, il migliore amico dell’uomo».

Riccardo Spurio

«La giornata si svolgerà tra una parte teorica  con filmati di cani che si cimentano in operazioni di salvataggio – dice Rubina Tosti della Ciam – come è accaduto in occasione dei terremoti del centro Italia, in cui le unità cinofile hanno portato supporto sotto le macerie , e una pratica presso i Giardini Gioia Canins  ambiente ideale per  ospitare quotidianamente cani di piccola, media e grande taglia».

Le attività del “Progetto Oasi di Asterix” si concluderanno sabato 26 maggio con la festa finale presso il Centro sportivo Eco Services di Castel di Lama, in cui saranno presenti tutti i piccoli atleti con i loro genitori .


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X