di Andrea Ferretti
Con l’ultimo esonero di Aglietti, sollevato dalla guida tecnica dell’Entella a due turni dalla fine della regular season, restano 8 le squadre che non hanno cambiato l’allenatore e restano 14 quelle che invece hanno interrotto il rapporto con il tecnico di inizio stagione. Di queste 14, in 10 casi si è trattato di avvicendamenti normali, nel senso che il subentrato è ancora in panchina, in altri 4 casi i tecnici che si sono succeduti sono stati 3, di cui 2 ritorni.
Aglietti era subentrato a Castorina alla 14^ giornata e ora, alla 41^ tocca a Volpe. Tre tecnici diversi in 40 partite anche per il Brescia (Boscaglia, poi Marino dalla 9^ giornata, ancora Boscaglia dalla 22^ e infine Pulga dalla 39^), il Pescara (Zeman, poi Epifani dalla 30^ e infine Pillon dalla 34^) e la Ternana (Pochesci, poi Mariani dalla 24^ e quindi De Canio dalla 27^).
Le società che si sono limitate a un semplice cambio della guardia sono come detto 10, tra cui l’Ascoli (Fiorin e poi Cosmi dalla 18^) considerato che Maresca era ufficialmente il secondo di Fiorin, il quale ha guidato la squadra da sollo alla 16^ e 17^ giornata dopo le dimissioni di Maresca. Gli altri 9 club sono: l’Avellino (Novellino e poi Foscarini dalla 34^), il Cesena (Camplone e poi Castori dall’8^), la Cremonese (Tesser e poi Mandorlini dalla 38^), l’Empoli già promosso in A (Vivarini e poi Andreazzoli dalla 20^), il Novara (Corini e poi Di Carlo dalla 25^), il Palermo (Tedino e poi Stellone dalla 39^), il Perugia (Giunti e poi Breda dalla 12^), la Salernitana (Bollini e poi Colantuono dalla 19^). Infine tre cambi, ma due soli allenatori, alla Pro Vercelli con Grassadonia, poi Atzori dalla 20^ e di nuovo Grassadonia dalla 23^.
Le squadre che non hanno cambiato l’allenatore – non è un caso che nessuna occupi la colonna di destra della classifica – sono il Bari (Grosso), il Carpi (Calabro), il Cittadella (Venturato), il Foggia (Stroppa), il Frosinone (Longo), il Parma (D’Aversa), lo Spezia (Gallo) e il Venezia (Inzaghi).
E non è finita….
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati