Angelo Maria Ricci e Francesco Colella. Saranno loro due a ricevere il premio alla carriera durante la terza edizione del “Grottammare Family Film & Web Series Festival”. Una due giorni intensa, l’11 e 12 maggio, con tanti ospiti ed eventi, realizzata in collaborazione con il mitico Cantagiro.
L’inaugurazione è prevista per venerdì alle 10 nel Teatro Kursaal con la premiazione del Coro polifonico folkloristico sambenedettese dell’ISC centro e la Scuola secondaria “M. Curzi, grazie a un cortometraggio sul bullismo dal titolo “Biciclette e bulloni ” prodotto da Canale 5. Sarà poi premiato un giovane attore di 8 anni, Leone Di Gaetano, per il monologo sul bullismo (ripreso da Paola Cortellesi), che aprirà la tematica di confronto tra ospiti e pubblico in sala.
Si parlerà del dono a 360 gradi (il tema è la famiglia come dono, donare, donarsi), a partire dal volontariato, inteso come aiutare il “vicino di casa” in difficoltà… passando poi per donare una parte di sé per salvare e ridare la vita, con il presidente regionale dell’ADMO Elvezio Picchi, che ha da subito sposato l’idea del festival come strumento per arrivare a più giovani possibili. Interverrà, inoltre, anche il presidente dell’AVIS di Grottammare Mirko Piersimoni.
La kermesse ideata da Estella Maria Pia Vincenti, quest’anno dedicata a Giuseppe Maria de Lillo, vedrà anche ospiti illustri locali e nazionali. Diversi i fregi che andranno ai professionisti del mondo delle altre arti visive: categoria web star a “7 cervelli” (Perugia), categoria doppiaggio a Simone Olivieri, categoria teatro a Eugenio Olivieri e infine all’attore Edoardo Velo per il suo impegno sociale con la Nazionale Attori.
Il programma dell’11 maggio prevede anche il flash mob in piazza Kursaal, ideato dalla coreografa Cristina Orsini della Danzarte Academy. Seguirà casting del Cantagiro, che darà la possibilità a tutti i giovani dai 15 ai 35 anni di accedere direttamente alla semi finale nazionale di Fiuggi gratuitamente (dalle ore 15).
Sabato 12 maggio alle 10, invece, Edoardo Velo, insieme al direttore artistico Vincenti e al primo cittadino Enrico Piergallini, scoprirà la nuova targa di via Antonio de Curtis in arte Totò donata dalle ditte Croci & Tavoletti (la lastra di marmo) e Garofano (l’incisione)
Alle 10,30 diretta Facebook dalla Sala Kursaal, con gli ospiti che interagiranno anche col pubblico mentre dalle 17,30 alle 20 ci saranno le proiezioni in omaggio a Totò, con “Miseria e nobiltà” e “Totò truffa 62”.
Nelle due giornate, aperitivo vip presso il Centro commerciale Ipersimply di Grottammare (19); la location scelta per la cena è il Bistrot Kursaal (21); l’11 maggio la cena spettacolo sarà animata dai “7 cervelli”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati