facebook rss

“Habemus Filarmonici”
Stavolta è ufficiale
il teatro riapre il 20 maggio

...

Il teatro Filarmonici

di Claudio Romanucci

Le date ufficiose si sono rincorse per mesi con tanto di spettacoli programmati e poi annullati. Stavolta, però, arriva quella ufficiale. Il teatro Filarmonici riapre. Il gioiello di via delle Torri accoglierà i cittadini domenica 20 maggio alle ore 18. La notizia è trapelata oggi pomeriggio, confermata da un commento social dell’assessore Massimiliano Brugni: «Scritta una nuova pagina di storia della città».

Finalmente si potrà ammirare in tutto il suo splendore, pronto ad ospitare i primi eventi ufficiali. Il teatro ottocentesco fu costruito su disposizione della Società dei Filodrammatici fondata dal Conte Orazio Piccolomini composta da nobili ascolani.
Internamente presenta sculture di Giorgio Paci, artista locale, con stucchi ornamentali e decorazioni, due ordini di palchi ed un loggione.  Adattato nel 1917 a sala cinematografica fu acquistato dal Comune nel 1994 e chiuso per inagibilità. Nell’immaginario collettivo della città rappresenta “il cinema” per antonomasia, essendo molti i ricordi dei cittadini legati all’ormai ex sala di proiezione.

Nello scorso mese di marzo ha accolto i partecipanti alle giornate del Fai di primavera. 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X