di Luca Capponi
Sarà Mattia Zannori di Porta Maggiore a lanciare il primo assalto al moro durante la Giostra della Quintana del 5 agosto. A seguire Riccardo Raponi per Sant’Emidio, Nicholas Lionetti per la Piazzarola, Fabio Picchioni per Porta Romana, Massimo Gubbini per Porta Tufilla e, a chiudere, Luca Innocenzi di Porta Solestà.
E’ questo l’ordine sorteggiato durante la cerimonia dell’Offerta dei Ceri tenutasi come da tradizione in Piazza Arringo, alla presenza del vescovo Giovanni D’Ercole, del Magnifico messere Guido Castelli e di tutte le rappresentanze di Gruppo Comunale, Castelli e ovviamente Sestieri. Dunque, i due favoriti per la conquista del Palio, vale a dire Gubbini e Innocenzi, primo e secondo nella Giostra notturna di luglio, partiranno rispettivamente penultimo e ultimo, quasi come per un disegno beffardo della sorte.
D’impatto, al solito, la cerimonia andata in scena davanti alla Cattedrale, dal saluto in lingua volgare del responsabile del campo di gara Maurizio Celani, fino alla consegna dei drappi da parte degli undici Castelli una volta assoggettati ad Ascoli e alla preghiera del vescovo D’Ercole a cui sono stati consegnati i ceri che, una volta, servivano per illuminare chiesa e città. Ad assistervi, anche una nutrita rappresentanza di cittadini di Trier (città gemellata con Ascoli) presente da qualche giorno in loco e che nella mattinata del 5 agosto (giorno dedicato al patrono Sant’Emidio) sarà ricevuta in Arengo dal sindaco Castelli (ore 10). Alle 11 Santa Messa in duomo, poi giornata di campale tra Quintana (corteo in partenza dalle 14,30, la Giostra verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai3 dalle 17,55), processione in centro, festeggiamenti, tombola e fuochi d’artificio notturni in rampa di lancio da Porta Cartara. Durante l’Offerta dei Ceri due giovani figuranti, un ragazzo e una ragazza, hanno avuto un malore mentre con i loro Sestieri erano assestati in Piazza Arringo durante le fasi della cerimonia. Sono stati subito soccorsi dai coordinatori di corteo e poi dagli addetti della Croce Rossa. Nulla di grave, dopo un pò si sono ripresi e anche loro parteciperanno senza dubbio alle cene propiziatorie organizzate in tutti i Sestieri.
LA FOTOGALLERY DI EDO
[slideshow_deploy id=’57001′]
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati