facebook rss

Piano neve e ponti,
in arrivo altri 200.000 euro

PICENO - Metà dei fondi stanziati dalla Provincia sarà destinata ad ulteriori controlli sulla sicurezza delle infrastrutture, l'altra parte invece consentirà una programmazione puntuale degli affidamenti esterni alle ditte per interventi sulle arterie provinciali in caso di precipitazioni nevose e ghiaccio
...

Il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, con decreto d’urgenza, ha approvato una variazione al bilancio di previsione 2018 per stanziare ulteriori risorse volte a rafforzare la sicurezza della viabilità sul territorio. Il provvedimento verrà proposto alla ratifica del Consiglio entro le prossime settimane.

Il ponte di Monsampietro

Entrando del dettaglio, l’atto mette a disposizione ulteriori 100.000 euro per la verifica dello stato di sicurezza degli oltre 300 ponti presenti nella provincia di Ascoli. «Già con il bilancio 2017 erano stati destinati fondi per il monitoraggio dei ponti anche attraverso l’acquisizione del software necessario al catasto di queste infrastrutture essenziali per la mobilità e poste sotto osservazione e controllo ben prima del tragico evento di Genova. -spiega D’Erasmo- Inoltre, lo stesso decreto prevede fondi per l’esecuzione di alcuni primi interventi sul ponte di Monsampietro Morico, nel territorio del Comune di Venarotta».
«Queste risorse addizionali rappresentano un segnale tangibile e concreto riguardo la volontà e l’impegno dell’Amministrazione Provinciale a mantenere alta e costante l’attenzione sulla sicurezza di strade e ponti fornendo le prime risposte alle esigenze di manutenzione straordinaria delle infrastrutture presenti sul nostro territorio. -conclude- Tutto ciò in attesa che il MIT eroghi i fondi necessari per gli interventi segnalati nella ricognizione richiesta dallo stesso Ministero non solo, la variazione dei bilancio stabilisce anche l’erogazione di 100.000 euro per il piano neve 2018-2019 consentendo così una programmazione puntuale degli affidamenti esterni alle ditte per interventi sulle arterie provinciali in caso di neve e ghiaccio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X