“Prenditi un minuto e salvati la vista” è l’invito che l’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) delle Marche rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale della vista, fissata quest’anno per l’11 ottobre. Banchetti informativi e visite gratuite sono organizzati nei capoluoghi di provincia e nelle principali città. «Nella Marche – spiega Alina Pulcini, presidente dell’Uici regionale – i disabili visivi, tra ciechi e ipovedenti, sono circa diecimila. Ottanta casi su cento sono prevenibili e questo significa che con una costante opera di prevenzione si ottengono ottimi risultati, scongiurando il rischio di gravi disabilità». Lo screening non riguarda solo la capacità visiva ma prende in esame lo stato di salute generale degli occhi.
Tra le iniziative previste per l’11 ottobre, ad Ascoli il centro “Officina dei sensi” di via Copernico apre le porte ai controlli gratuiti, rivolti in modo particolare ai bambini. Richieste e prenotazioni stanno già arrivando anche da fuori provincia. Mentre un progetto nazionale, rivolto espressamente alla prevenzione, partirà proprio dal capoluogo piceno. Nell’occasione la sezione Ascoli-Fermo dell’Uici, promuove “AMGO A me gli occhi”, campagna di prevenzione dell’ambliopia (occhio pigro), con prenotazioni allo 0736.41532.
Ad Ancona la sezione territoriale svolgerà attività informativa attraverso la distribuzione di volantini, e visite gratuite in collaborazione con il dottor Paolo Principi. Le visite si svolgeranno nello studio dell’Oculista che rilascerà una serie di biglietti con la prenotazione dei controlli che verranno eseguiti successivamente. Mentre il banchetto informativo sarà presente in piazza Roma. A Macerata verrà allestito un punto informativo in piazza della Libertà, con i volontari incaricati di distribuire depliant informativi e raccogliere le domande e le richieste dei passanti. A Fano, nella piazza centrale, verrà distribuito materiale e libri.
Inoltre l’Uici Marche, che conta 1.500 iscritti, ha anche aderito al bando promosso da Rai e Corecom per la partecipazione ai “Programmi dell’Accesso”. A novembre sarà trasmessa la puntata registrata nella sede regionale Rai di Ancona con l’intervento in studio della presidente Alina Pulcini e della dottoressa Cecilia Tombolini, oculista dell’Università Politecnica delle Marche.-
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati