facebook rss

Nostalgia Trio
Lopez e Solenghi
tornano insieme

ASCOLI - La nuova stagione di prosa del teatro Ventido Basso debutta il 10 e l'11 ottobre con lo show dei due attori: gag, imitazioni, musica e il ricordo commosso della mitica Anna Marchesini, per uno spettacolo in bilico tra risate e profonda emozione
...

Solenghi e Lopez tornano insieme

di Luca Capponi 

Su il sipario, tra nostalgia e risate. Nostalgia per chi non c’è più, la mitica Anna Marchesini, e risate che inevitabilmente torneranno, seppure forse con un briciolo di amarezza, grazie agli altri due membri di quello che era il Trio: Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Saranno loro ad aprire ufficialmente la nuova stagione di prosa del teatro Ventidio Basso, il 10 e l’11 ottobre alle 20,30, con uno show fatto di gag, improvvisazioni, imitazioni e interazione col pubblico. Che per questa come per le altre recite stagionali sembra abbia risposto già alla grande, con gli abbonamenti che viaggiano su quota 800.

Alcune immagini di Anna Marchesini ai tempi del Trio

Apertura migliore non poteva esserci, perché come si accennava ci sarà sì spazio per la leggerezza, e qui tanti sono i nuovi momenti che Lopez e Solenghi hanno scritto insieme, dai duetti tra Gino Paoli e Ornella Vanoni alla vita domestica di Papa Bergoglio e Ratzinger fino all’accoppiata Simon e Garfunkel che li ha visti sul palco tv di “Tale e Quale”, ma non mancherà il ricordo sincero e dovuto alla collega scomparsa due anni fa e che del consesso artistico fu punto di forza. I due, dicono, hanno deciso di ricominciare proprio dopo il successo riportato nello show di Carlo Conti, anche se già avvisaglia c’era stata.
«Ne è scaturito -spiegano- un racconto scenico senza un apparente filo conduttore, un po’ a scatole cinesi, dove una semplice frase o una singola intonazione possono agevolare la scena successiva. Rispetto ai precedenti spettacoli si è aggiunta una consistente parte musicale, coadiuvata da cinque musicisti che sono in scena accanto a noi, la Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio. Il divertimento è predominante, ma non mancano momenti di profonda emozione, come quello in cui ricordiamo Anna e l’applauso che ne scaturisce ogni sera sembra non finire mai. Anche per noi che lo viviamo dal palco rappresenta un momento magico in cui riannodiamo le fila della nostra identità».
Curiosità. Come molti sanno, Lopez, seppure cresciuto a Roma dall’età di 11 anni, è nato ad Ascoli e lì ha vissuto per i primi tre anni della sua vita. La sua casa si trovava in corso Trento e Trieste, sopra la Banca Nazionale del Lavoro di cui il papà era dipendente.
Biglietti. Da venerdì 12 ottobre saranno invece in vendita i tagliandi per tutti gli altri spettacoli della stagione, prosa e teatro ragazzi, presso la biglietteria di piazza del Popolo: tel. 0736.298770 dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X