facebook rss

Da Troisi ad Andrea Pazienza
Il buon cinema abita a Montefiore

LA RASSEGNA - "Dopo sinfonie", che propone 8 pellicole dal 19 ottobre al 7 dicembre presso il polo museale San Francesco, è il seguito ideale di "Sinfonie di cinema", la rassegna estiva curata dallo scenografo Giancarlo Basili. In cartellone film come "Il viaggio di Capitan Fracassa", "Paz" e "La sedia della felicità"
...

Ornella Muti e Massimo Troisi ne “Il viaggio di Capitan Fracassa”

Dopo “Sinfonie di cinema”, meritoria rassegna curata dal grande scenografo Giancarlo Basili durante la stagione estiva, a Montefiore si continua a trattare, con garbo e competenza, quanto ruota attorno alla settima arte.
Sono otto gli appuntamenti, tutti interessanti, che caratterizzano la nuova creatura chiamata, come seguito ideale, “Dopo sinfonie”; dal 19 ottobre al 7 dicembre proiezioni al Polo Museale San Francesco (dove c’è anche il museo del cinema allestito dallo stesso Basili), ogni venerdì alle 21,15 con due appuntamenti domenicali dedicati ai più piccoli. Organizzazione sinergica tra comune e associazione “Tienimi un posto al cinema”
Si parte il 19, appunto, con l’ultimo bel film di Carlo Mazzacurati, vale a dire “La sedia della felicità” (2014) con Valerio Mastandrea, e si prosegue il 26 ottobre con una delle opere più pittoresche di Ettore Scola, “Il viaggio di Capitan Fracassa“, che nel 1990 mise insieme un super cast capeggiato da Massimo Troisi.
Domenica 4 novembre primo evento per ragazzi con “La bella e la bestia” (ore 17); l’altro sarà “Il libro della giungla”, previsto per il 18 novembre.
Il ciclo “adulto” prosegue il 9 novembre con “1.200 km di bellezza”, documentario di Italo Moscati che racconta l’Italia attraverso storiche testimonianze, e il 23 con “Luce dei miei occhi” di Giuseppe Piccioni, che il regista ascolano diresse nel 2001 e che valse a Luigi lo Cascio e Sandra Ceccarelli il premio per la miglior interpretazione a Venezia. Finale il 30 novembre con “Paz” di Renato De Maria, tratto dai fumetti di Andrea Pazienza, e il 7 dicembre con “L’ultimo capodanno” di Marco Risi con Monica Bellucci, uscito nel 1998.

Lu. Ca. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X