di Bruno Ferretti
Dopo una serie di risultati negativi, negli ultimi due viaggi al “Picchi” di Livorno l’Ascoli ha invertito la tendenza conquistando altrettante vittorie. Nel novembre 2011 la squadra di Silva vinse con un gol di Papa Waigo portando a casa tre punti fondamentali per la salvezza e nell’aprile 2015 si impose con le reti di Petagna, Cacia e Giorgi. Dopo tre anni e mezzo i bianconeri si ripresenteranno in Toscana con la ferma intenzione di allungare la serie positiva e, magari, centrare la terza vittoria stagionale. I tifosi sono fiduciosi. Proseguiamo con una carrellata dei loro pareri.
«Abbiamo tanti nuovi giocatori che si stanno conoscendo sempre meglio. La squadra mi piace perché ci sono diversi giocatori che conoscono bene la B e qualcuno ha giocato anche in A – dice Alessandro Petrucci, che lavora con l’azienda di famiglia Molino Petrucci di Arquata e che spesso segue l’Ascoli in trasferta – è un campionato equilibrato. Abbiamo superato le difficoltà iniziali causate dai tanti nuovi giocatori che erano appena arrivati e non si conoscevano. Più si va avanti, più si notano miglioramenti nella squadra. Da anni non si vedeva ad Ascoli un giocatore come Ninkovic, di un’altra categoria. Mi piacciono molto anche Troiano e Laverone, inoltre vedo una costante crescita di Ganz. Quella di sabato può sembrare una partita abbastanza agevole, ma non sarà così perché il Livorno cerca la prima vittoria in campionato e non può permettersi altri passi falsi».
«L’Ascoli a Foggia ha giocato bene e non meritava la sconfitta, con il Carpi ha vinto con merito. Nessun avversario può metterci i piedi in testa – è il parere di Luca Amatucci che lavora nel negozio di famiglia di calzature in via Panichi ad Ascoli – sono arrivati tanti giocatori nuovi che non si conoscevano, ma si stanno amalgamando bene. A livello individuale mi piace molto il terzino D’Elia. In porta non mi convince Perucchini, rimetterei Lanni. Ninkovic è senza dubbio il miglior elemento della squadra. Per la partita di Livorno sono fiducioso perché possiamo approfittare del loro periodo negativo. Dobbiamo andare avanti così, con fiducia e coraggio: il traguardo playoff non è impossibile».
«Speriamo di raggiungere prima possibile la salvezza – dice Giuliano Scancella, impiegato alla Stef Italia – di sicuro non sarà sofferta come gli ultimi anni. Ora pensiamo alla trasferta di Livorno che può sembrare agevole, ma così non sarà. La squadra è un po’ carente in fase realizzativa e al mercato di gennaio potrebbe essere quello il reparto da rinforzare. Come portiere preferisco Lanni a Perucchini, mentre Ninkovic è il miglior giocatore della squadra. Per la partita di Livorno – conclude – sono fiducioso perché loro sono in un periodo negativo».
LA SQUADRA – Partita in famiglia oggi pomeriggio al “Picchio Village” per i bianconeri. Non vi hanno preso parte Ardemagni, Ingrosso, Coly, Carpani, Cavion, D’Elia e Valentini che si sono allenati a parte. Assente invece Valeau, impegnato con le terapie dopo l’infortunio al ginocchio. Domani, giovedì, allenamento pomeridiano alle ore 15.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati