facebook rss

Scuola come uno stadio
per dire no al bullismo

ASCOLI - I bianconeri Carpani, Parlati e Mercorelli incontrano gli studenti della Malaspina per il progetto "#ABC: A come ASCOLI, B come BULLISMO, C come COMBATTIAMOLO"
...

(Foto Edo)

Tifo da stadio, tante bandiere bianconere e l’inno “Cuore bianconero” hanno accolto questa mattina l’Ascoli Calcio nella sua prima data stagionale con il progetto scuole contro il Bullismo “#ABC: A come ASCOLI, B come BULLISMO, C come COMBATTIAMOLO”. Ad accogliere i bianconeri circa 120 giovanissimi studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria Malaspina di Ascoli.

Presenti Gianluca Carpani, Samuele Parlati, Simone Mercorelli (portiere della Primavera) e la responsabile della comunicazione del club bianconero Valeria Lolli. A fare gli onori di casa l’insegnante Laura Cannella. Valeria Lolli ha introdotto il tema del bullismo con racconti ed esempi reali fino a parlare della contrapposizione fra la figura del bullo, esempio negativo e quella del capitano di una squadra di calcio, esempio positivo per il gruppo. A parlare del ruolo del capitano, delle sue caratteristiche e doti umane è stato Carpani, mentre Parlati è intervenuto sul tema dell’importanza del rispetto delle regole in un gruppo-classe così come in un gruppo-squadra. Ad esporre un episodio pratico di bullismo è stato poi Mercorelli, che ha dato il via agli interventi degli alunni che hanno raccontato episodi che li hanno visti coinvolti.

Molto significativi gli interventi degli alunni della 5^B “tempo normale” con la piccola Lucia Muratore, che ha letto una poesia sul tema del bullismo e lo sketch fra Jody Valianti e Riccardo Celani che hanno recitato “Io non ho paura” di Mark Twain tratto dalle “Avventure di Tom Sawyer”. Sempre la 5^B si è resa protagonista con i suoi alunni nella recita de “Il bullismo non è fiaba” di Germana Bruno. Applausi scroscianti per i lavori svolti dagli alunni e momento finale dedicato alla distribuzione delle cartoline del progetto, alle foto e agli autografi con Carpani, Parlati e Mercorelli sommersi fisicamente dall’entusiasmo contagioso dei piccoli tifosi bianconeri.
Gli alunni della Malaspina saranno ospiti al “Del Duca” il 10 novembre in occasione di Ascoli-Padova e dei festeggiamenti per il 120° anniversario dell’Ascoli Calcio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X