Il clima mite dei mesi scorsi ha favorito la fioritura del crisantemo nel Piceno. A sottolinearlo è la Cia – Confederazione Agricoltori di Ascoli e Fermo in occasione della ricorrenza dei defunti del 2 novembre. «E’ stata un’annata semplicemente eccezionale per questo tipo di fiore. -afferma la Cia provinciale- Abbiamo registrato una produzione ottima dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativa».
Nell’acquistare i fiori per i propri cari, però, attenzione a chi può speculare sui prezzi. «Il prezzo non ha subito variazioni rispetto agli anni precedenti con un costo in vaso da 10-12 centimetri che è di 2,50 euro circa mentre il vaso da 24-26 centimetri costa 15 euro circa. Il costo del crisantemo a stelo è di 1,50 euro circa al pezzo» continua la Cia.
Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Borsa Merci di Ascoli i crisantemi da vaso 16/18 centimetri passano da un minimo di 2 euro e cinquanta ad un massimo di 3,50 euro, prezzo leggermente superiore rispetto allo scorso anno quando oscillava tra i 2 e i 3 euro. Per quelli da 22/24cm, invece, i prezzi passano da un un minimo di 4,50 ad un massimo di 5 euro, invariato rispetto ad un anno fa. Quelli da stelo partono da un minimo di 0,8 centesimi ad un massimo di 1 euro, anch’esso invariato rispetto al 2017.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati