facebook rss

Samb: solo un pari (2-2) col Pordenone
Primo tempo a livelli super,
poi due errori che pregiudicano la vittoria

SERIE C - In doppio vantaggio dopo 8 minuti grazie alle reti di Stanco e Signori, i rossoblù si fanno raggiungere dai friulani in inferiorità numerica. L'incertezza di Sala sulla conclusione di Ciurria, poi quella collettiva sul colpo di testa di Agostini fanno perdere due punti. Il punto sul girone B
...

L’esultanza di Stanco dopo il gol che ha sbloccato il risultato

di Benedetto Marinangeli

(fotoservizio Alberto Cicchini)

Samb sciupona, ma anche gli errori penalizzano i rossoblù. Non si può incassare due reti in quel modo. La prima con un tiro velleitario da trenta metri e l’altro da azione partita da calcio d’angolo, Però il primo tempo con il Pordenone fa ben sperare per il futuro anche se la classifica ancora latitano. In vantaggio di due reti al temine del primo tempo (a segno Stanco e Signori) dopo sollo otto minuti si fa recuperare nella ripresa dal Pordenone.

Davvero un peccato per l’undici di Giorgio Roselli che nella prima frazione di gioco aveva fatto vedere  le cose migliori. Per la prestazione offerta nell’ arco dei novanta minuti la Samb avrebbe meritato i tre punti. Ed invece ecco un pareggio che lascia l’amaro in bocca. Inizia quindi così con il 2-2 con il Pordenone il ciclo duro di gare che da domenica prossima vedrà Rapisarda e compagni  affrontare prima il Vicenza al Menti e poi Feralpi Salò (i lombardi hanno battuto per 3-2 il Sud Tirol) e Triestina sempre al Riviera.

Subito novità nell’assetto tattico della Samb. Roselli schiera un inedito 3-5-2 con la linea difensiva composta da Zaffagnini, Biondi e Di Pasquale. Folta linea mediana con Rapisarda, Rocchi, Gelonese, Signori e Cecchini con Stanco e Calderini in avanti.  Risponde Tesser con il cassico 4-3-1-2 con l’ex Ascoli Berrettoni a ridosso del tandem offensivo Magnaghi-Candelloni. Non c’è Gavazzi sulla linea mediana, al suo posto ecco Damian.

Partenza sprint  della Samb che nel giro di otto minuti si porta sul 2-0.  Al 4’ è Stanco a capitalizzare al mezzo un cross basso dalla sinistra di Cecchini dopo un velo di Calderini. Il colpo a freddo disorienta il Pordenone che capitola per la seconda volta dopo soli quattro minuti. Assist di Rocchi per Calderini in area che elude l’uscita di Bindi offrendo a Signori il comodo assist per il raddoppio.

E’ sempre e solo Samb. Al 17’ è una punizione di Calderini a sfiorare il palo e due minuti dopo è Cecchini a vedersi respingere dall’ ex Bindi una conclusione in diagonale. Al 22’ pt è l’estremo difensore friulano a sventare la minaccia su affondo di Cecchini, anticipando in uscita Calderini.

Dopo sessanta secondi si va vedere il Pordenone. Cross di Semenzato dalla destra e gran colpo di testa di Magnaghi con Sala autore di uno strepitoso intervento con deviazione in angolo. Immediata la risposta della Samb. Calderini si invola sulla sinistra palla in mezzo con Stanco che in tuffo impegna Bindi alla deviazione in angolo. Alla mezzora una rapida ripartenza della Samb poteva avere migliore. Ma la conclusione di Gelonese viene deviata in angolo da Burrai. Al 35’ si fa rivedere il Pordenone con Burrai la cui conclusione viene respinta in angolo da Sala. Cinque minuti dopo è Cecchini su assist di Calderini a sfiorare il tris. Salta Bindi in uscita ma si allunga il pallone ma la sua conclusione finisce sull’ esterno della rete.

Nella ripresa subito tre cambi per il Pordenone con Tesser che inserisce Germinale per Berrettoni, Bassoli per Stefani e Bombagi per Stefani, con il primo a formare il tridente offensivo con Candellone e Magnaghi. Al 16’ il Pordenone ha accorciato le distanze con una grande conclusione di Ciurria dai venticinque metri con palla nell’ angolino basso alla sinistra di Sala. Si riapre il match. Ci prova De Agostini ma blocca Sala. Al 22’ L’acciaccato Zaffaginini lascia il posto a Miceli.Tre minuti dopo ci prova Germinale dalla lunga distanza ma Sala devia in angolo. Al 29’ il Pordenone rimane in dice per l’espulsione di Ciurria per doppia ammonizione. Ed inferiorità numerica i friulani pareggio. Corner di Burrai e De Agostini anticipa tutti e di testa batte Sala. Tutto da rifare per la Samb. Ramarri in avanti ed è Sala con la collaborazione di Miceli a sbrogliare la matassa su conclusione di Germinale. Al 35’ Tesser inserisce il fantasista Misuraca per Magnaghi con Roselli che risponde con Islamaj per Cecchini.

Nonostante l’inferiorità numerica in campo il Pordenone continua a pressare e chiude i rossoblù nella propria trequarti. Ci prova Calderini al 41’ st ma la palla finisce sul fondo. Poi le due squadre sembrano accontentarsi. Comunque, evidenti i miglioramenti messi in mostra dalla Samb che con il 3-5-2 ha trovato maggiore compattezza, meritandosi gli applausi del pubblico al termine dei novanta minuti.

SAMB (5-3-2): Sala 5,5; Zaffagnini 6 (22’st Miceli 5,5) Biondi 6 Di Pasquale 6; Rapisarda 6 Rocchi 6,5 (13’st Gemignani 6) Gelonese 6 Signori 6,5 Cecchini 6 (35’st Islamaj sv); Calderini 6 Stanco 6,5. A disposizione: Rinaldi, Di Massimo, Demofonti, De Paoli, Minnozzi, Panaioli. Allenatore: Roselli 6.

PORDENONE (4-3-1-2): Bindi 6; Semenzato 5,5 (30’st Florio sv), Stefani 5 (1’st Bassoli 6), Barison 6, De Agostini 6; Damian 5 (1’st Bombagi 6), Burrai 6, Ciurria 6,5; Berrettoni 5 (1’st Germinale 6); Candellone 5,5, Magnaghi 6 (35’st Misuraca sv) A disposizione: Meneghetti, De Anna, Bertoli, Cotroneo, Cotali. Allenatore: Tesser.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta (assistenti Palermo e Falco).

Marcatori: 4’pt Stanco (S), 8’pt Signori (S), 16’st Ciurria (P), 31’st De Agostini (P).

Note: spettatori circa 3.500. Espulso 29’st espulso Ciurria (P) per doppia ammonizione. Ammoniti Barison (P), Candellone (P), Ciurria (P), Signori (S) e Stanco (S). Angoli 4-2 per la Samb. Recupero 0’+4′.

IL QUADRO DEL GIRONE B DELLA SERIE C – Risultati: Albinoleffe-Fano 1-1, Fermana-Teramo 2-0, Gubbio-Rimini 3-0, Monza-Ternana 1-4, Ravenna-Renate 1-0, Samb-Pordenone 2-2, Alto Adige-Feralpi Salò 2-3, Imolese-Vicenza 2-1, Vecomp Verona-Vis Pesaro 0-2, Triestina-Giana Erminio lunedì 5 novembre ore 20,30. Classifica: Fermana 20 punti, Pordenone 19, Imolese e Feralpi Salò 17, Vicenza 16, Vis Pesaro e Ravenna 15; Triestina, Alto Adige e Monza 14, Teramo 13, Ternana 12, Gubbio 11, Giana Erminio 10; Samb, Fano e Rimini 8, Albinoleffe e Vecomp Verona 6, Renate 5. Marcatori: 6 gol Giacomelli (Vicenza); 5 gol Marilungo (Ternana); 4 gol Olcese (Vis Pesaro), Perna (Giana Erminio), Stanco (Samb), Nocciolini (Ravenna), Marchi (Gubbio), Arma (Vicenza), De Marchi (Imolese), Candellone (Pordenone); 3 gol Lazzari (Vis Pesaro), Volpe (Rimini), Granoche (Triestina), Galuppini (Ravenna), Costantino (Alto Adige), Ferrante (Fano).

Fedeli contro tutti: «L’errore di Sala ha caricato il Pordenone, con queste presenze meglio la D»

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO CICCHINI


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X