facebook rss

Fiera di San Martino, Grottammare
è pronta per l’invasione

EVENTO - Oltre 9 mila metri quadrati espositivi tra le piazze e le vie del centro, il giardino comunale e piazza Kursaal per più di 400 espositori Ad aprire i festeggiamenti, “L’annuncio del capitano del popolo” alle 16 di sabato 10 novembre in Piazza San Pio V
...

Tutto è pronto ormai a Grottammare per la Fiera di San Martino, oltre 9 mila metri quadrati espositivi tra le piazze e le vie del centro, il giardino comunale e piazza Kursaal per più di 400 espositori (leggi qui per le indicazioni su viabilità e servizi di soccorso). Ad aprire i festeggiamenti, “L’annuncio del capitano del popolo” alle 16 di sabato 10 novembre in Piazza San Pio V. Seguiranno spettacoli di falconeria ed esibizioni in abiti del XV secolo.
Il Capitano del popolo è una figura storicamente legata sia alla Fiera di San Martino che alla Sacra. Eletto dal consiglio cittadino in occasione della ricorrenza della Sacra, comandava le milizie urbane e presiedeva annualmente la Fiera fino alla Sacra successiva.  Piazza Fazzini sarà invece teatro della promozione della pace e dei diritti umani con intrattenimento per bambini in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini e il Comitato genitori dell’istituto Leopardi, domenica 11 novembre dalle 10 alle 17, presso il chiosco della Consulta per la fratellanza tra i Popoli di Grottammare.

L’edizione 2017 delle Fiera

A cura dell’associazione culturale Presepe Vivente, anche quest’anno il Giardino comunale accoglierà la fattoria didattica, con l’esposizione di una rassegna di specie animali tipiche delle fattorie marchigiane: vitelli, asini, cavalli, pony, capre, pecore, maiali, conigli, galline, tacchini e papere. In questo modo, la Fiera reinterpreta le proprie origini di mercato boario. Su iniziativa dell’associazione Vivaisti Grottammare verrà presentato il percorso di crescita, dal seme alla pianta intera, dell’Alloro di Grottammare. Sempre nel giardino comunale, l’associazione La Mel’Arancia esporrà i primi innesti di Arancio biondo del Piceno. Buon cibo in Piazza Kursaal dove i produttori agricoli del Mercato della terra dii Comunanza saranno presenti per la prima volta all’ormai tradizionale manifestazione grottammarese. Si tratta di piccole realtà vittime del terremoto riunite in un progetto coordinato dal comune di Comunanza e da Slow Food. Accanto a loro, specialità culinarie a cura dell’ associazione culturale “Madonna della Speranza” di Grottammare e dell’associazione “Help Life” di Acquasanta Terme. In tutto si prevedono 402 espositori così distinti: 234 venditori di merci varie, 28 alimentari, 20 di casalinghi e ferramenta, 38 stand per la somministrazione di alimenti e bevande, 7 di animali e fiori, 27 produttori diretti e 48 promotori. Piazza San Pio V ospiterà 12 associazioni non profit.

Fiera di San Martino, come cambia la viabilità


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X