di Claudio Romanucci
Sono circa 6.400 le famiglie del Piceno ad essere interessate dal “Reddito di cittadinanza”. Nel dettaglio rappresentano il 7,4% del totale di quelle residenti, dato che colloca il territorio più a sud delle Marche al 70° posto tra le 110 province italiane.
Lo studio è stato pubblicato dal quotidiano economico-finanziario “Il Sole 24Ore”, sempre attento i riflessi delle manovre dei governi sul tessuto sociale. Nella classifica prodotta seguendo gli Isee delle famiglie, in vetta ci sono soprattutto le realtà del Sud e delle isole.
A Crotone quasi una famiglia su quattro ha un indice economico sotto 9mila euro, così da rientrare nel perimetro della misura annunciata dal Governo “gialloverde”: seguono Napoli (2° con 20,6% in attesa), Palermo (3°) e Caltanissetta (4°).
Lo studio prende in esame i dati ordinari presentati in Italia nel 2016 (ultimo dato disponibile) e monitorati dal Ministero del Lavoro. I paletti esatti entro cui si muoverà la misura non sono ancora certi: c’è da attendere.
Nelle Marche, invece, Macerata si posiziona al 50° posto (10.800 famiglie per l’8,3%), seconda Ancona (59esima col 7,8%). Dopo Ascoli ci sono Pesaro (74) e Fermo (89).
La classifica degli oltre 2 milioni e mezzo di nuclei italiani interessati è chiusa dalle storiche province benestanti del nord: Bolzano (2,3% delle famiglie interessate), Sondrio e Bellino (3,3%)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati