Doveva essere il mercato coperto di Campo Parignano, destinato ai prodotti dell’ortofrutta e alle tipicità. Di tipicità reali, oggi, ha solo quelle dell’abbandono e dell’incuria. La struttura è quella tra viale Marcello Federici e via Redipuglia. Nata oltre vent’anni fa al centro di un mini parco urbano, ha accolto acquirenti ed espositori solo per pochi anni e a “corrente alternata”. Ciclicamente le amministrazioni che si sono succedute (ed i relativi assessori) hanno promosso e tentato un rilancio ma lo stesso ha avuto vita brevissima.
E così il mercato coperto è stato lasciato marcire, tra frequentazioni notturne poco edificanti, scritte interne ed esterne, avvallamenti sulla pavimentazione a causa delle superfici, mobilia sfondata, vetri rotti presumibilmente da sassate e cemento armato in via di deterioramento come mostrano le immagini. Il vandalismo ha lasciato indisturbato il suoi segni in una sede ben collocata ma assolutamente mal sfruttata.
Eppure salvarlo è ancora possibile. Se il Comune vuole, può. Appare necessario e impellente un intervento di manutenzione, pulizia e risanamento degli spazi. L’idea è quella di ricollocarlo all’interno di un circuito che veda il ritorno (se non giornaliero almeno settimanale) degli ambulanti. C’è da non perdere tempo: il mercato non è custodito né sorvegliato da telecamere e così com’è non attira il passeggio dei residenti della zona.
Cla. Ro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati