I 200 anni dell’Infinito leopardiano sarà il tema centrale della 19esima edizione del Festival Internazionale della Poesia che vedrà il suo culmine durante l’estate 2019. Nel frattempo, però, spazio al primo interessante appuntamento che anticipa quanto accadrà tra qualche mese: sabato 17 novembre, alle 10, l’Auditorium “Tebaldini” ospiterà l’evento promosso dal Circolo Riviera delle Palme alla presenza di importanti autori nazionali e internazionali, che interverranno sul tema con testi editi, inediti e appositamente composti per l’occasione. Tra di essi, Davide Rondoni (poeta), Moira Egan (poetessa), Damiano Abeni (traduttore), Rossella Frollà (critica e poetessa), Nicola Bultrini (poeta e saggista). Presenti anche il presidente del circolo Leo Bollettini, il sindaco Pasqualino Piunti, l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri e il presidente del Fai Marche Alessandra Stipa, ma anche associazioni, scuole e imprese del territorio. Coordinerà e presenterà l’evento il nuovo direttore artistico del festival, il poeta Claudio Damiani, accompagnato dall’attrice Marina Benedetto.
Il tema scelto fa riferimento alla famosa poesia di Giacomo Leopardi, di cui ricorre il bicentenario della composizione ma anche al concetto di “infinito” in generale e nelle sue varie declinazioni. Con l’occasione verrà presentato il Certamen, gara di poesia (anch’essa sul tema dell’infinito) rivolta agli studenti e ai cittadini del territorio nazionale ma anche ad autori stranieri.
Tra la prima (17 novembre 2018) e l’ultima tappa (settembre 2019) sono previsti eventi di poesia, riflessioni e approfondimenti sul tema. Nelle scuole del territorio saranno avviati progetti specifici di laboratorio poetico che guideranno gli studenti nella produzione dei testi destinati al Certamen. Oltre ai giovani, l’iniziativa è destinata anche a adulti e anziani, e a questo riguardo verrà coinvolta anche l’Università della Terza Età di Ascoli Piceno.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati