facebook rss

Tecnica del dibattito
diventa studio per gli studenti
del Rosetti e del Buscemi

SAN BENEDETTO - L’Istituto superiore ospiterà un corso di formazione rivolto agli studenti e ai docenti di tre scuole del territorio
...

Gruppo di studenti del “Rosetti” di recente a Roma per un corso specifico

Al liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto si rinnova l’antica tecnica del dibattito, oggi più nota al grande pubblico con il nome di debate. L’istituto superiore ha infatti accolto l’invito del “Savoia Benincasa” di Ancona ad ospitare un corso di formazione rivolto agli studenti e ai docenti di tre scuole del territorio: il Rosetti e il Buscemi di San Benedetto e l’Eustachio Divini di San Severino (Macerata), ognuna delle quali rappresentata da tre docenti e sette studenti.

Il corso si articolerà in due incontri in presenza previsti per il 26 e il 30 novembre di 8 ore ciascuno e 4 ore di ricerca documentale per un totale di 20 ore. L’obiettivo del corso è presentare ai docenti e agli studenti metodologia, tipologie e regole del debate; il formato World Schools Debate; la ricerca documentale, la linea argomentativa, il public speaking, la valutazione.

Le sue origini sono lontanissime: dagli incontri dialettici di Aristotele alle aule delle antiche università come esercizio della disputatio, la pratica del debate entra nel sistema scolastico anglosassone già nel XIX secolo dove è capillarmente diffusa come metodo di miglioramento e di progresso umano e sociale. Attualmente in Europa viene adottata per promuovere l’acquisizione delle competenze argomentative, comunicative e sociali, finalizzata alla partecipazione democratica: l’arte del dibattere insegna a ricercare e a selezionare le fonti, sviluppa il pensiero critico e le competenze comunicative, promuove l’autostima, abitua a sostenere le proprie argomentazioni e ad essere cittadini consapevoli e informati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X