facebook rss

Lanni per Bardi possibile
scambio di portieri con il Frosinone
a gennaio: c’è un’intesa di base

SERIE C - Entrambi mal gradiscono di stare in panchina come riserve di Perucchini e Sportiello. Il bianconero finora ha giocato una sola partita, il guardiano dei ciociari conta 27 partite nella Nazionale Under 21 e un'esperienza in Spagna nell'Espanyol
...

Francesco Bardi, livornese, ha 26 anni

di Bruno Ferretti

E’ possibile, anzi probabile, che Lanni a gennaio lasci l’Ascoli. Dopo tre anni da titolare e sempre protagonista positivo, nel passato campionato Ivan Lanni ha perso il posto finendo in panchina sostituito da Agazzi che la settimana scorsa ha firmato per la Cremonese. L’allenatore Cosmi, subentrato al tandem Maresca-Fiorin non perdonò a Lanni un paio di errori piuttosto vistosi che costarono punti all’Ascoli. Lanni questa estate ha chiesto di essere ceduto e sembrava fatta con l’Avellino che lo avrebbe ingaggiato volentieri, ma il fallimento della società irpina ha fatto saltare la trattativa ed è rimasto nell’Ascoli. Poteva ripartire da titolare ma così non è stato perché la società bianconera ha acquistato Perucchini dal Lecce e Lanni, suo malgrado, è rimasto mestamente in panchina. Insomma riserva anche con Vivarini. Ha giocato una partita sola, contro il Lecce, ma dopo un’ora è dovuto uscire a causa un infortunio muscolare.

Bardi con la maglia del Frosinone

Al mercato di gennaio, come detto, Lanni (28 anni) potrebbe passare al Frosinone e tornare dalle parti di casa (è nato ad Alatri). Tutto ciò attraverso uno scambio con Francesco Bardi. Quest’ultimo, livornese di 26 anni, portiere di valore, qualche anno fa era considerato una vera promessa. E’ cresciuto nelle giovanili del Livorno per poi passare alla primavera dell’Inter (vincendo il Torneo di Viareggio 2011), quindi ha vestito le maglie di Livorno, Novara, Chievo prima di volare in Spagna nell’Espanyol, dove però ha giocato solo 2 partite di Coppa del Re nella stagione 2015-2016. Tornato in Italia, l’1 maggio 2016 Bardi fece l’esordio con la maglia del Frosinone a San Siro contro il Milan (3-3) parando un rigore a Balotelli. Bardi vanta anche 37 partite nella Nazionale Under 21 (medaglia d’argento agli Europei 2013 in Israele) e altre 10 nell’Under 19 (bronzo agli Europei 2017 nel 2009 in Germania). Insomma, una carriera davvero brillante del portiere candidato a trasferirsi ad Ascoli a gennaio in cambio di Lanni.

Ivan Lanni

Il portiere dei ciociari si trova in una situazione analoga a quella del collega ascolano: da rivelazione e promessa a… riserva di Sportiello, che comunque è un buon portiere. Fra le due società e i diretti interessati ci sarebbe già un accordo di massima. Il Frosinone chiede anche un conguaglio (200.000 euro) perché Lanni ha due anni di più, l’Ascoli invece può mettere sul tavolo il prestito biennale del difensore Quaranta. Non c’è alcuna certezza, ma trovare l’intesa non sembra impresa ardua.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X