di Lino Manni
Rivierasche in casa, Monticelli in trasferta. La dodicesima giornata del campionato di Eccellenza prevede un turno casalingo per Grottammare e Porto d’Ascoli e il Monticelli impegnato lontano dal campo di Monterocco.
Si comincia sabato 24 con l’anticipo del Porto d’Ascoli che riceve la Pergolese. Le due squadre stanno attraversando un buon momento e sono reduci entrambe da una vittoria nell’ultimo turno. In classifica la differenza è minima: Pergolese 16, Porto d’Ascoli 14. La Pergolese non perde dal 21 ottobre: 0-1 in casa con la Biagio Nazzaro. Per il Porto d’Ascoli l’ultima sconfitta il 7 ottobre, sempre in casa, con il Fabriano Cerreto (0-1). La Pergolese in trasferta ha centrato 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta. In casa il Porto d’Ascoli 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte. Arbitro dell’incontro (14,30 sul sintetico del “Ciarrocchi”) Matteo Bottin di Ancona. Giudici di linea Emanuele Bellagamba e Nello Grieco di Macerata.
Il Grottammare (domenica 25) riceve la Forsempronese, squadra pesarese di Fossombrone. Gli ospiti stanno disputando il 21° campionato in Eccellenza, record assoluto nelle Marche. La squadra di mister Pierangelo Fulgini (sesta lo scorso anno) in classifica è a quota 15 punti, reduce da una sconfitta interna con il Porto Sant’Elpidio. In trasferta: 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta. L’obiettivo è cancellare la sconfitta, ma anche il Grottammare (10 punti) vuole riscattare la battuta d’arresto di Pergola (1-0). Una partita da “tripla” con i padroni di casa di mister Manoni pronti a sfruttare il fattore campo. Terna arbitrale tutta maceratese: Filippo Pazzarelli con i collaboratori Laura Gasparini e Giacomo Caporaletti.
Trasferta da ultima spiaggia per il Monticelli in quel di Chiaravalle con la Biagio Nazzaro. Per gli ascolani è forse l’ultima possibilità per salire sul treno salvezza. Con soli 2 punti all’attivo, la squadra di Zaini chiude la classifica. La Biagio Nazzaro di punti ne ha 10. In casa la squadra di mister Fenucci non ha mai vinto: 3 pareggi e 2 sconfitte. Il Monticelli, nonostante le soddisfazioni con i ragazzi del settore giovanile coordinato da Remo Orsini (Giovanissimi e Allievi qualificate per la fase regionale), nelle 6 precedenti trasferte ha riportato a casa un solo punto. Per la prima squadra non è arrivata ancora la prima vittoria stagionale che diventa sempre più una… perfetta sconosciuta. A dirigere la gara è stato designato Luca Valsecchi di Lecco. Giudici di linea Simone Tidei di Fermo e Zef Preci di Macerata.
IL QUADRO COMPLETO DELLA GIORNATA
PARTITE: sabato 24 novembre ore 14,30 Porto d’Ascoli-Pergolese, San Marco Servigliano Lorese-Marina; domenica 25 novembre ore 14,30 Porto Sant’Elpidio-Tolentino, Biagio Nazzaro-Monticelli, Camerano-Atletico Gallo, Fabriano Cerreto-Portorecanati, Grottammare-Forsempronese, Montefano-Atletico Alma, Urbania-Sassoferrato.
CLASSIFICA: Fabriano Cerreto e Tolentino 24 punti, Porto Sant’Elpidio 22, Urbania e Sassoferrato 18, Pergolese 16; Atletico Alma, Marina, San Marco Servigliano Lorese, Forsempronese e Atletico Gallo 15; Porto d’Ascoli 14, Montefano 12, Camerano 11, Biagio Nazzaro e Grottammare 10, Portorecanati 6, Monticelli 2.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati