di Bruno Ferretti
E’ ora di ripartire. Il treno non aspetta e, se lo perdi, non lo raggiungi più. Dopo due turni di astinenza (sconfitta in casa col Padova e pareggio a Pescara) l’Ascoli vuole tornare a vincere per salire in classifica e avvicinarsi alla zona playoff, obiettivo dichiarato della squadra marchigiana. Contro lo Spezia (che ad Ascoli in passato ha vinto una volta sola) in porta è confermato Lanni. Subito in campo, come a Pescara, anche Ardemagni a far coppia con Ngombo. Vivarini può contare su Brosco che ha scontato la squalifica. Non c’è invece D’Elia, fermato dal giudice sportivo: al suo posto, sulla fascia sinistra, probabile Kupisz. Padella (molto più difficile Valentini che è il grande ex) dovrebbe far spazio a Brosco. Al “Del Duca” si gioca alle 18 davanti ad oltre 5.000 spettatori. Questo il probabile 4-3-1-2: Lanni; Laverone, Brosco, Valentini, Kupisz; Addae, Troiano, Frattesi; Ninkovic; Ardemagni, Ngombo. Vivarini, al quale le alternative non mancano, stavolta ne ha convocati 24 di cui quattro sono portieri: Lanni, Perucchini, Bacci e Scevola. La novità è invece la prima “chiamata” assoluta per l’attaccante della Primavera Sarli che si sta mettendo in grande evidenza con diversi gol decisivi.
ARDEMAGNI QUOTA 100 – Con il prossimo gol, che potrebbe realizzare allo Spezia in veste di ex, Matteo Ardemagni raggiungerà quota 100 nella classifica assoluta dei goleador di tutti i tempi della B. Con la rete di Pescara – seconda con l’Ascoli dopo quella decisiva contro il Lecce – è arrivato a quota 99, appena un gradino sotto a Protti (100). La classifica all time è guidata da Schwoch (135), seguito da Cacia (134) e Caracciolo (132).
FAIR PLAY TIFOSI – Settimo posto per i tifosi dell’Ascoli nella classifica del “Premio Rispetto Fair Play” del passato campionato. La premiazione è stata effettuata dal presidente della Lega B, Mauro Balata. Per il quinto anno ha vinto il Cittadella, secondo il Parma, terzi a pari merito Empoli e Entella.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati