Domenica 10 febbraio l’Amministrazione comunale di San Benedetto celebra il “Giorno del Ricordo” per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. La cerimonia, organizzata in collaborazione con la Fondazione “Libero Bizzarri”, è in programma alle 10,30 all’auditorium comunale dove verrà proiettato il documentario “Esodo-La memoria negata, l’Italia dimenticata” di Nicolò Bongiorno.
Tra il 1943 e il 1954 350.000 italiani hanno dovuto abbandonare la loro terra natale nelle province – allora italiane – di Pola, Fiume e Zara per sfuggire alle persecuzioni e al processo di snazionalizzazione di quei territori da parte del regime jugoslavo instaurato dal maresciallo Tito.
Fu una vera “pulizia etnica”, messa in atto con una serie di massacri di civili e militari. Il documentario ricostruisce quegli eventi con riprese cinematografiche autentiche, preziosi filmati di repertorio, con l’ausilio di oltre cento commoventi testimonianze di uomini e donne che hanno vissuto quelle drammatiche vicende. Il documentario sarà proposto anche alle scuole della città lunedì 11 febbraio alle ore 10,30.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati