Commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. E’ questo lo scopo della “Giornata dei Giusti“, nata da una proposta di Gariwo e poi proclamata nel 2012 da Parlamento Europeo.
L’evento verrà celebrato anche ad Offida, venerdì 22 marzo alle 10,15 nel Teatro Serpente Aureo, grazie all’Ic Falcone Borsellino ed al Comune. “Tutti con i Giusti”, questo il titolo, si aprirà con i canti degli studenti e con il saluto di Gabriele Nissim, presidente di Gardens of the Righteous Worldwide, organizzazione no profit con sede a Milano che svolge la sua attività a livello internazionale.
Di seguito, gli interventi degli alunni e del Consiglio comunale dei ragazzi. Si tratterà anche il tema del bullismo con la psicologa e psicoterapeuta Francesca Maltesi, cui seguirà la performance di Sand Art incentrata sullo stesso argomento, a cura dell’artista Ermelinda Coccia. Previsto, infine, l’intervento delle autorità. Al Serpente Aureo, per l’occasione, verranno esposti gli elaborati grafici realizzati dagli alunni. Al termine dell’incontro è prevista una visita al Giardino dei Giusti a Santa Maria della Rocca.
«Il Comune, per l’occasione, consegnerà a ogni classe delle scuole la bandiera dell’Europa -commenta il sindaco Valerio Lucciarini-sarà un modo per far comprendere ai piccoli cittadini l’importanza di vivere in un continente in cui, da oltre 70 anni, regnano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli. Questi sono valori imprescindibili, di cui andare fieri ma che non bisogna però dare per scontati».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati