facebook rss

Domenica nel segno del ricordo
con Shindler e il doc su Scalabroni

ASCOLI - Appuntamento alla libreria Rinascita il 14 aprile con un doppio momento dedicato alla Resistenza. Il "cacciatore di ricordi" presenterà il suo primo libro "Roma ricorda i suoi liberatori", a seguire il documentario dedicato al partigiano scomparso lo scorso anno
...

Una domenica nel segno della Resistenza, con vista 25 aprile. E’ quella che si terrà alla libreria Rinascita il 14 aprile alle 17,30 grazie ad un doppio evento incentrato su due monumenti della storia picena e non solo: Harry Shindler e William Scalabroni.

Harry Shindler

Il primo, 97 anni spesi a difendere la libertà e dare la caccia ai ricordi persi della Seconda Guerra Mondiale, una vera eminenza a cui sono stati dedicati libri e documentari, presenterà il suo libro “Roma ricorda i suoi liberatori” (Lìbrati), tutto dedicato alla Campagna d’Italia del ’43-’45 e alla tortuosa vicenda relativa alla realizzazione del monumento in onore dei caduti britannici coinvolti nella liberazione di Roma.
A seguire, la proiezione del documentario “Sul filo della memoria, io mi ricordo”, che raccoglie le ultime memorie del partigiano ascolano William Scalabroni, scomparso lo scorso anno,  di cui racconteranno storia e vita Argeo Polloni e Marcello Lucadei. Interverrà anche Mara Piconi, per una iniziativa che vede la collaborazione di Comitato Arci Piceno-Fermano, Arci Libero Spazio Stay Human, Isml e Anpi.

William Scalabroni


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X