di Luca Capponi
Non è la prima e di sicuro non sarà l’ultima. Un altro avvistamento di cinghiali in città, stavolta nel quartiere di Porta Cappuccina, nella tarda serata del 25 aprile.
La segnalazione, con foto purtroppo poco nitida, arriva dal parco giochi posizionato alla fine di via Verdi, dove intorno alle 23,30 un passeggiatore si è imbattuto in un branco composto da quattro esemplari, pronti a fuggire appena captata la presenza dell’uomo. Preso alla sprovvista, l’uomo ha provato ad immortalare gli animali, che però si sono velocemente diretti verso le campagne circostanti, direzione cimitero.
Come detto, non è la prima volta che vengono avvistati cinghiali in città, tanto che lo scorso dicembre il sindaco Guido Castelli ha emanato un’ordinanza sul tema (leggi sotto): oltre alla zona del cimitero, altre segnalazioni sono arrivate anche da San Filippo-via Aprutina, dove qualche mese fa un cinghiale è stato ritrovato morto sulla ferrovia. Si tratta solo di due esempi.
Solitamente, a meno che non si sentano in pericolo o peggio che percepiscano pericolo per i cuccioli, i cinghiali non sono aggressivi e preferiscono tornarsene sui loro passi. Ciò non toglie che occorre fare attenzione e, soprattutto, evitare gli ammassi di rifiuti scaricati indebitamente da chi ha poca voglia di differenziare; nella zona di Porta Cappuccina vicino al cimitero (ma non solo) vi sono diverse mini-discariche abusive che possono attirare gli animali selvatici in cerca di cibo.
Cinghiali sulla Piceno Aprutina Il sindaco firma l’ordinanza su cattura e abbattimento
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati