facebook rss

Samb, ecco i criteri dei playoff
Oggi l’avversario sarebbe il Sud Tirol

SERIE C - La Lega ha ufficializzato quanto accadrà negli spareggi della prima fase. Non tutto è definito in attesa dell'ultima giornata e di ciò che farà il Monza in Coppa Italia. I rossoblù hanno ripreso gli allenamenti, Rocchi e Gelonese in dubbio per la sfida del "Recchioni". Fermana-Samb sarà diretta da Federico Longo di Paola
...

di Benedetto Marinangeli

La Lega di Serie C ha ufficializzato definitivamente i criteri per la disputa dei playoff. Regolamento già noto e che interessa anche la Samb, soprattutto per quanto riguarda la posizione che il club rossoblù occuperà al termine della regular season. Ed in tal senso diventa importante il derby con la Fermana di domenica prossima.

La Samb è pronta per i playoff

Ma un occhio dovrà essere dato anche a ciò che combinerà il Monza il prossimo 8 maggio nel return match con la Viterbese in Coppa Italia. Attualmente i rossoblù sono al nono posto in classifica e se la dovrebbero vedere a Bolzano contro il Sud Tirol. Ma tutto potrebbe cambiare. Ad oggi bisogna accontentarsi di ciò che i massimi vertici della Lega hanno deciso.
E cioè: le classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione: a) la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima; b) la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona classificata; c) la squadra settima classificata affronterà l’ottava classificata. Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, si qualificherà la squadra meglio classificata al termine della regular season.

Rocchi è da valutare

Nell’ipotesi in cui il Monza vinca la Coppa Italia (ritorno a Viterbo l’8 maggio) avrà accesso ai playoff del girone, in via del tutto eccezionale, la squadra classificatasi all’undicesimo posto del girone (ad oggi Ternana e Albinoleffe) con scorrimento della classifica delle altre squadre. Nel secondo turno di playoff del girone, alle tre squadre vincitrici degli incontri del primo turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto del girone. Le quattro partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season. Gli accoppiamenti verranno determinati secondo i seguenti criteri: a) la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata; b) le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.
Le squadre vincenti avranno accesso alla Fase Nazionale. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso la squadra meglio classificata al termine della stagione. Ci fermiamo qui anche perché sarà ancora lunga la strada che porterà alle final four di giugno che determineranno le due formazioni che verranno promosse in serie B.

Mister Magi

Notiziario. Questo pomeriggio la Samb ha ripreso ad allenarsi in vista del derby con la Fermana. Magi in settimana valuterà attentamente le condizioni fisiche di Leonardo Rocchi e Luca Gelonese che accusano problemi fisici di varia natura che potrebbero metterne in dubbio la presenza al Recchioni. A disposizione del tecnico, però, tornerà Mirco Miceli che ha scontato il turno di squalifica. Fermana-Samb sarà diretta da Federico Longo di Paola. Il fischietto calabrese ha già arbitrato la Samb nella gara interna con la Ternana dello scorso 20 febbraio, vinta dai rossoblù per 2-0 con reti di Ilari e Calderini su rigore.
Qui Fermana. Flavio Destro, allenatore della Fermana, ai microfoni ufficiali del club canarino è tornato a commentare a mente fredda la sconfitta di Monza. «Non ho alcun rimpianto -dice- neanche mezzo perché la Fermana è una squadra che negli ultimi due mesi ha vissuto situazioni veramente difficili e mi riferisco agli infortuni. Sfido qualsiasi squadra ad affrontare ciò che abbiamo dovuto affrontare noi, con tante assenze importanti e riuscire a tenere lo stesso il campionato sui livelli che abbiamo avuto dall’inizio».
«Non dimentichiamoci -aggiunge Destro- che per tutta la stagione siamo stati lì, tra le prime.E’ inutile nascondere o far finta di niente: le difficoltà ci sono state e le abbiamo avute. Poi, ovviamente, aggiungo che c’è il valore degli avversari. È vero che mi aspettavo di vedere qualcosa di diverso, forse, ma abbiamo preso gol al 44′ su calcio di punizione. Abbiamo iniziato il secondo tempo veramente bene, poi davanti avevamo il Monza e, dopo il secondo gol, è andata come è andata».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X