E’ in programma venerdì 17 maggio la seconda edizione post sisma della “Festa dello Sport” nella scuola “Specchio dei tempi” di Arquata del Tronto. La organizzata l’Istituto comprensivo del Tronto e Valfluvione in collaborazione con “Progetto Asterix” del professor Riccardo Spurio che è anche insegnante di educazione fisica alla media di Arquata. L’iniziativa coinvolge tutte le classi di materna, elementare e media, impegnate nella pratica di calcio, tennis, pallavolo, rugby, ciclismo e atletica. Il tutto è reso possibile grazie alla collaborazione di associazioni sportive del territorio come Asa Ascoli, Fainplast Rugby Ascoli, Amici della bicicletta e Arquata Calcio.
A presenziare l’evento ci saranno la dirigente scolastica Silvia Giorgi e il sindaco di Arquata Aleandro Petrucci. Si comincia con il convegno “Al di là della rivalità”, quindi spazio a festa e sport. Riccardo Spurio, anima del Progetto Asterix, coglie l’occasione per ringraziare tutti i volontari della Croce Rossa di Ascoli coordinati dalla presidente Cristiana Biancucci, Angelo Conti della Fondazione La Stampa che ha donato alla comunità arquatana una bellissima scuola con attrezzata palestra, Nicola Binda giornalista de “La Gazzetta dello Sport”, Marco Motta dell’Unità cinofila della Croce Rossa che presenterà il libro “Io e Spike” (la storia del cane lupo che è stato di aiuto nella ricerca di tante persone durante i terribili giorni del terremoto), Battista e Roberta Faraotti della Fainplast da sempre vicini a tutte le iniziative sociali e sportive del territorio (hanno finanziato anche un corso di teatro per i bambini della scuola tenuto da Fly Communications), Francesco Macrì e Francesco Verniani presidenti di Estra, Giuseppe Marini presidente di Piceno Gas.
Venerdì ad Arquata hanno assicurato la loro presenza anche alcuni dirigenti e giocatori dell’Ascoli e della Sambenedettese, due club (con rispettive tifoserie) che hanno contribuito a sostenere il territorio durante questi ultimi tre terribili anni. Un esempio lampante di come la solidarietà possa decisamente battere rivalità e campanilismi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati