facebook rss

Lavoro, in 296 aspirano
a diventare un Navigator

ASCOLI - Le domande per accedere alla selezione sono scadute l'8 maggio. Dalle Marche sono giunte 1694 candidature per 55 posti disponibili nelle cinque graduatorie provinciali
...

Sono in totale 296 le domande presentate per diventare uno degli 8 Navigator destinati alla provincia di Ascoli. Si tratta di quelle figure che dovranno guidare i percettori del Reddito di cittadinanza nella ricollocazione all’interno del mondo del lavoro. Le domande per il bando pubblicato da Anpal Servizi, la società in house dell’Anpal che sta curando la selezione e la successiva assunzione, sono scadute l’ 8 maggio. Dopo lo screening delle candidature, sarà la volta del test di selezione. Per le Marche sono giunte 1694 candidature a fronte di 55 posti disponibili. Il record spetta ad Ancona (532candidati per 17 assunzioni) seguita da Macerata (365 per 11 Navigator), Pesaro (311domande per 13 Navigator) ed infine Fermo con 190 candidati per 6 posizioni. Per Ascoli si tratta di una media di 37 candidati per ogni posto disponibile. Il record spetta alla provincia di Pescara con 63 aspiranti navigator per ogni posizione. Va meglio al Nord come ad esempio ad Alessandria dove ci sono “soltanto” 9 candidati per posto disponibile. In questo caso non servirà nemmeno la scrematura iniziale. A guidare la classifica regionale delle candidature la Campania – con 13.001 candidati – subito davanti la Sicilia (11.886), seguita dal Lazio con 9.304, la Puglia con 9.191 e la Calabria, dove i candidati finali sono 6.977. La città con più candidati è Roma con 7.092, seguita da Napoli (6.812), Palermo con 3.503, Catania dove i candidati sono 2.758 e Salerno, con 2.457. La prossima tappa sarà la selezione attraverso i test per sessantamila candidati (20 per ogni posto disponibile), che saranno ammessi in base alle graduatorie che saranno realizzate attraverso la votazione conseguita nella laurea. Nei prossimi giorni saranno fornite ulteriori informazioni sui candidati, con i dati che afferiscono ai corsi di laurea, all’età, al genere e alla diffusione dei dati incrociati sul territorio.

«Un ulteriore importante passaggio sulla strada della piena applicazione del Reddito di Cittadinanza – ha commentato Mimmo Parisi, presidente dell’Agenzia Nazionale per le Politiche attive per il Lavoro – è con orgoglio che possiamo presentare oggi un risultato ottenuto con professionalità ed efficienza, in pochi mesi abbiamo dimostrato come attraverso la stretta collaborazione di enti e amministrazioni dello Stato, anche in un’ottica di collaborazione pubblico/privato, si possano cogliere risultati importanti: mi auguro, anche sulla scorta di quanto fatto finora, che entro la fine di giugno i Navigator potranno essere operativi e avviati alla formazione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X