facebook rss

Cosplay, una gara appassionante
a decretare il successo
di “San Beach Comix”

SAN BENEDETTO - Si è svolta in occasione della terza edizione del festival che ha racchiuso fumetti, giochi e travestimenti. Le premiazioni nella sala Smeraldo dell'hotel Calabresi. Soddisfatto il consigliere comunale Stefano Muzi, tra i promotori dell'iniziativa
...

I vincitori della gara di Cosplay svoltasi nell’ambito di “San Beach Comix”

di Marco Braccetti

(fotoservizio di Alberto Cicchini)

Andrea Serpente vince per la categoria uomini con una simpaticissima performance a tema Braccio di Ferro. Doppio premio per Bianca Balestrini nei panni di Lavi del manga D.Gray-man: quello per la categoria femminile e quello  per la maschera realizzata artigianalmente offerto da Giantymir Creazioni Personalizzate. Miglior Interpretazione per Bianca Georgescu – Miku Hatsune. Poi il premio di Miglior Gruppo, andato al duo Vito Brasile e Sara Carioli nei pesanti panni di Hanzo e Brigitte del video game Overwatch. Infine un attestato speciale alla piccola Giorgia Garofalo, di soli 7 anni, che interpretava Corvina.

Ecco i responsi dell’appassionante Gara di Cosplay, svoltasi domenica pomeriggio nell’ambito della terza edizione del San Beach Comix. Il festival che ha racchiuso fumetti, giochi e travestimenti si è svolto durante tutto il weekend, principalmente lungo l’isola pedonale, attirando curiosi un po’ da tutta Italia: soprattutto giovani. Una parola d’ordine della festa è stata sicuramente “cosplay”: concetto da anni in voga mondo anglosassone o in Giappone, che sta sempre più entrando anche il nostro Paese. Nasce dalla fusione dei termini “costume” e “play” (gioco o interpretazione) ed indica la pratica di indossare costumi che rappresentino personaggi fantastici.

Tornando alla gara: hanno partecipato circa trenta partecipanti tra gruppi e personaggi singoli con la kermesse che, inizialmente, era prevista in piazza Giorgini, poi spostata nella vicina sala Smeraldo dell’hotel Calabresi, causa pioggia. La giuria era comporta da Stefano Nebbia (in arte Stephan Leonheart), Sara Ottolini in arte Nymphari, Gianni Tafaro e Adamo “Giantymir” Mazzocchi: tutti esperti del mondo cosplay. Mentre il pomeriggio di performance è stato presentato da Arne Bartowsky. La sala da 300 posti era piena fino al massimo del consentito, con un massiccia affluenza di personaggi in maschera e di semplici curiosi che ha sorpreso gli stessi organizzatori. Il maltempo, dunque, ha guastato solo in minima parte questo terzo San Beach Comix.

«La mostra mercato del fumetto, del gioco da tavolo e del cosplay è una manifestazione culturale che mancava in città, di cui ci dobbiamo fregiare. Nonostante il meteo incerto, tra sabato domenica l’iniziativa ha catalizzato moltissime persone su viale Moretti, risultando un evento aggregante capace di calamitare l’attenzione di ragazzi, famiglie, curiosi ed appassionati del settore di tutte le età e provenienti da varie regioni italiane», afferma il consigliere comunale Stefano Muzi, tra i promotori dell’iniziativa. «Sarà necessario consolidare l’evento negli anni futuri – prosegue l’esponente di maggioranza scandendo l’inizio della stagione estiva, avendo l’ambizione di diventare il più importante appuntamento a tema del litorale adriatico». Tra sabato e domenica hanno caratterizzato il cuore della città ben 45 stand espositivi e commerciali, tra i quali anche gazebo riservati gratuitamente ad entità sociali del nostro territorio come l’Admo e l’associazione Parkinson Le Ali della Vita e la Fondazione Salesi ospedale pediatrico.

«Un plauso ai membri dell’associazione organizzatrice Fumetti Indelebili, che ricordo essere no profit, i quali si prodigano tutto l’anno per la riuscita ottimale dell’evento. Espositori tutti soddisfatti, contenti di essere stati tutti inseriti lungo viale Moretti, e non anche su viale Buozzi, in cui negli anni scorsi si é lamentata un’affluenza di persone più limitata. Tanti i turisti giunti in Riviera appositamente per l’evento. Si sono registrate presenze dalla Sicilia, dal Veneto, dall’Emilia e dal Lazio – prosegue Muzi -. Il gemellaggio con l’omologa manifestazione catanese dell’Etna Comics ha fornito ancora più valore e lustri all’evento, al quale hanno preso parte anche diverse persone siciliane. Preziose sono state anche le collaborazioni con l’AssoAlbergatori “Riviera delle Palme”, di cui ringrazio il presidente De Panicis, e l’associazione di commercianti del centro storico Happyland».

Da ricordare anche la convenzione stipulata con la ruota panoramica Rambelli di piazza Mar del Plata, che per gli ultimi giorni di permanenza in città, ha previsto una scontistica particolare per chi avesse partecipato al Comix indossando il costume del proprio personaggio preferito.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO CICCHINI


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X