di Maria Nerina Galiè
Il ribaltone a Montemonaco è una delle principali novità del Piceno nelle amministrative dello scorso 26 maggio. Francesca Grilli con la lista “Montemonaco riparte” frena la corsa al terzo mandato di Onorato Corbelli, capolista di “Noi con voi per crescere insieme”, con 232 voti (il 54,33 % delle preferenze) contro 195.
In una competizione, tra colui che è stato sindaco per 10 anni e chi per lo stesso tempo ha capeggiato l’opposizione, caratterizzata dal rispetto che entrambi i candidati hanno riservato all’altro. Ciascuno ha lavorato in silenzio, inteso nel senso delle apparizioni su social o media perché tutti e due si sono confrontati in più occasioni con i concittadini, senza la necessità di denigrare l’avversario. E non è stato solo merito di un indiscutibile tocco di eleganza femminile. «Siamo stati tutti molto attenti su questo fronte – ha commentato il nuovo sindaco – ed abbiamo ritenuto giusto dare spazio solo ai fatti ed alle azioni che intendiamo mettere in campo».
Un’altra peculiarità dell’esito di queste elezioni è il fatto che per la prima volta Montemonaco ha scelto un sindaco donna. «E’ una svolta e la chiara dimostrazione che il nostro è un paese ormai maturo e all’avanguardia» ha affermato la Grilli che ha precisato: «Inutile negarlo, una donna deve lavorare di più di un uomo per affermarsi. A me ci sono voluti due lustri nei quali ho dovuto dimostrare di essere all’altezza del ruolo lavorando dal tavolo dell’opposizione». Dieci anni appunto e due sconfitte che non hanno per nulla demotivato la prima cittadina, che caparbiamente si è di nuovo sottoposta al giudizio dell’elettorato uscendone stavolta premiata. «Anche per questo – ha aggiunto – sarò dalla parte delle donne e contemporaneamente mi avvarrò della preziosa collaborazione degli uomini». Tra essi c’è l’ex sindaco Corbelli al quale la Grilli riserva belle parole. «Non ho nessuna intenzione di sottovalutare la sua esperienza e darò continuità alle azioni intraprese, soprattutto in questo momento così delicato per Montemonaco come quello del post sisma. C’è ancora tutto da fare però ed è bene iniziare prima possibile e nel nome di quella democrazia partecipata che ho promesso agli elettori. Il nostro operato si baserà sulla trasparenza ed il coinvolgimento dei cittadini». Quali sono le prime azioni che metterà in campo? «La riorganizzazione della macchina amministrativa e l’individuazione di una scala di priorità in base alle esigenze dei cittadini. Ovviamente mi occuperò di ricostruzione ma punterò anche a ridare vita nell’immediato al centro storico e alle bellissime frazioni con iniziative mirate al decoro urbano». Come sarà il rapporto con gli altri Comuni montani? «Impostato sulla massima collaborazione con i sindaci. Nelle nostre zone non c’è spazio per sterili campanilismi. Dobbiamo piuttosto fare un discorso di rete». I ringraziamenti del sindaco sono andati poi ai componenti della sua lista che ha definito «giovane e motivata, con donne e uomini che hanno molto a cuore le sorti del paese». Maria Chiara Corbelli, Fabio Giannini, Marco Innamorati, Emanuele Ippoliti, Mauro Matteucci, Angelo Mazzarelli e Fiorella Tizi sono quelli che hanno registrato il maggior numero di preferenze. Ma la Grilli ritiene preziose nella nuova compagine anche le competenze di Ilenia Graziosi, Maria Pacifici e Massimiliano Perticarà. Toccherà a Onorato Corbelli stare ora all’opposizione con Manuela Corbelli e Tommaso Fabrizi.
LE PREFERENZE
Francesca Grilli (Montemonaco riparte): Maria Chiara Corbelli 30, Fabio Giannini 28, Ilenia Graziosi 12, Marco Innamorati 22, Emanuele Ippoliti 16, Mauro Matteucci 20, Angelo Mazzarelli 24, Maria Pacifici 9, Massimiliano Perticarà 14, Fiorella Tizi 22.
Onorato Corbelli (Noi con voi per crescere insieme): Dante Buratti 9, Claudia Capanna 15, Manuela Corbelli 30, Francesco De Santis 19, Tommaso Fabbrizi 34, Lorenza Pacetti 19, Alessandro Papetti 6, Michele Pignoloni 28, Gian Luigi Silvestri 7.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati