facebook rss

Ascoli e Vivarini, è divorzio
Zanetti nuovo allenatore
Ninkovic tra Spal e Bologna

SERIE B - L'allenatore abruzzese era stato confermato a pieni voti dal patron Massimo Pulcinelli dopo l'ultima partita in casa contro il Palermo. Poi qualcosa si è rotto. Il criptico messaggio postato dal presidente su Instagram. In arrivo il giovane trainer del Sud Tirol che ha disputato i playoff in Serie C. Il fantasista serbo è valutato 5 milioni di euro
...

Mister Vincenzo Vivarini a colloquio con il patron Massimo Pulcinelli e il ds Antonio Tesoro

di Bruno Ferretti

«La vita è fatta di scelte … chi non rischia non saprà mai se ha fatto quella giusta». Ecco il messaggio postato su Instagram dal patron bianconero Massimo Pulcinelli, sempre molto attivo sui social. Un messaggio piuttosto “criptico”, da interpretare con la consulenza di uno psicologo. Pulcinelli si riferisce all’allenatore Vivarini? Possibile, forse anche probabile, visto che é il tema del giorno.

Pulcinelli, dopo l’ultima partita casalinga persa (1-2) con il Palermo, ha annunciato con soddisfazione la conferma di Vivarini giudicando in maniera molto positiva il lavoro svolto dal tecnico abruzzese. Pulcinelli, invitato a dare un voto a Vivarini, gli ha assegnato un lusinghiero 8. «Non lo abbiamo esonerato dopo il 7-0 di Lecce e non vedo perché dovremmo farlo adesso» aveva detto il maggiore azionista.  Poi ha cambiato idea ? Chissà. Vero è che nelle ultime settimane qualcosa è successo. Sembra che a creare la spaccatura siano state le dichiarazioni di Vivarini a Crotone dopo l’ultima partita, persa 3-0: «L’Ascoli ha bisogno di una squadra di vertice per puntare ad un traguardo più ambizioso. Se c’è questa volontà resto più che volentieri». Qualche giorno dopo Vivarini ha dichiarato di essere stato frainteso e che non intendeva muovere critiche. La scorsa settimana, quando è spuntata l’ipotesi di Paolo Zanetti (trainer del Sud Tirol in sSrie C) la dirigenza bianconera non ha commentato. Ma neppure smentito.

Paolo Zanetti

C’è poi un’altra ipotesi da considerare e riguarda il contratto che scade fra un anno (giugno 2020). Vivarini potrebbe aver chiesto il prolungamento per essere più tranquillo, consapevole dei rischi che correra’ nel prossimo campionato. Una richiesta legittima dal punto di vista dell’allenatore, che però la società non intende esaudire.
Insomma un bel rebus. Vero è che il divorzio Ascoli-Vivarini, impensabile fino a un mese fa, é ormai una certezza, aspettando l’annuncio ufficiale. Il tecnico di Ari ha un altro anno di contratto e per risoluzione si dovrà trovare un punto di intesa. L’importante è non perdere tempo sul fronte mercato.

Il nuovo allenatore, dunque, sarà Paolo Zanetti, 37 anni, da due stagioni al SudTirol in serie C, dopo aver cominciato nelle giovanili della Reggiana. Nel campionato appena concluso Zanetti ha raggiunto i playoff eliminando la Samb al primo turno, poi ha ceduto il passo al Monza. Nella stagione 2017-2018 è stato premiato dal Settore Tecnico della Figc come miglior allenatore della serie C davanti a Liverani e Bisoli. Ex centrocampista, Zanetti ha giocato nell’Ascoli (2006-2007) l’ultimo campionato in serie A.

COPPITELLI E GIANNINI – Altri allenatori accostati alla panchina dell’Ascoli sono Federico Coppitelli, 35 anni, trainer della Primavera del Torino (in precedenza ha lavorato con profitto nei settori giovanili di Roma e Frosinone) e Giuseppe Giannini detto “il principe” ex capitano della Roma e con una lunga militanza anche in Nazionale. Giannini (55 anni) ha allenato diverse squadre, fra cui Massese, Gallipoli, Verona, Grosseto e la Nazionale della Libia. Negli ultimi anni ha diretto i settori giovanili di Latina e Lupa Frascati.

NINKOVIC IN PARTENZA – L’attaccante serbo è destinato a salire in Serie A. Piace a Bologna e Spal. L’Ascoli valuta Ninkovic 5 milioni di euro, ma potrà cederlo anche per qualcosa meno. In maglia bianconera ha disputato 31 partite con 6 gol.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X