Oltre 650 chilometri di grandi vie, 110 di itinerari storici e culturali e 440 di sentieri escursionistici. Sono solo una parte delle innumerevoli proposte del nuovo sito web della Regione, ViviMarche.it.
«Il sito – spiega l’assessore all’ambiente Angelo Sciapichetti– è realizzato grazie ad un impegnativo lavoro di squadra tra i vari Servizi regionali, e nasce con l’intento di favorire la scoperta di aree protette, Parchi e Riserve naturali, che sono il cuore pulsante delle Marche, territori di grande bellezza che racchiudono valori naturalistici, storici e culturali in grado di raccontare a turisti, viandanti e pellegrini la storia di questa regione. L’auspicio è quello di creare un circuito virtuoso di sviluppo per generare occupazione e reddito a beneficio della comunità regionale e soprattutto delle zone del sisma che hanno necessità di rilancio».
Per ogni area è stata individuata una “Grande via” che, sviluppata interamente lungo la viabilità esistente, permette anche una visita di tutti i maggiori e più interessanti centri storici. Lungo ogni “Grande via”, oltre alle informazioni generali (lunghezza totale, area sosta camper, Centri di Educazione Ambientale, agriturismi, fattorie didattiche e biologiche, Cea, eccetera), è possibile visualizzare per ciascun Comune un itinerario storico-culturale, da seguire generalmente a piedi o in bicicletta, realizzato per favorire una visita consapevole ed autoguidata dei valori più interessanti.
Sono inoltre disponibili percorsi escursionistici e itinerari ciclabili individuati da ciascun Parco o Riserva naturale. Gli itinerari possono essere consultati direttamente online o, in alternativa, scaricati sul proprio dispositivo, telefonino, tablet o pc.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati