di Salvatore Mastropietro
E’ iniziato il mese di luglio e sta entrando sempre più nel vivo il calciomercato nel mondo dei dilettanti. Nel campionato di Promozione le quattro picene continuano ad essere molto attive nella costruzione delle rispettive rose. Negli ultimi giorni sono arrivati diverse ufficialità, con alcuni colpi che potrebbero anche andare a spostare gli equilibri.
Potrebbe esserlo, esempio, l’acquisto da parte dell’Atletico Ascoli di Giuseppe Veccia. Centrocampista classe 1993, arriva dalla Civitanovese dove ha militato nell’ultima stagione risultando un perno della mediana. Vanta esperienze in categorie superiori come l’Eccellenza abruzzese, disputata con le maglie di Alba Adriatica, Martinsicuro e Nereto. L’arrivo del giocatore nativo di San Benedetto del Tronto va a blindare ulteriormente il centrocampo di mister Stefano Filippini, dove erano già arrivate nelle scorse settimane le conferme di pedine importanti come Tedeschi e Iachini. Gli ascolani stanno confermando con i fatti le proprie ambizioni in vista della prossima stagione. L’obiettivo, come dichiarato anche dalla società, è quello della promozione. E c’è da dire che, almeno in questa fase iniziale, i bianconeri stanno guadagnando un discreto vantaggio sulle dirette concorrenti. La Maceratese non sta operando molto, complici le flebili speranze per un ripescaggio in Eccellenza. In casa Civitanovese è, invece, all’orizzonte l’ennesimo ribaltone societario, dopo le dimissioni di allenatore e direttore sportivo. Ma in Promozione – si è visto nel campionato appena concluso con il Valdichienti Ponte – c’è sempre spazio per qualche outsider.
Spera di esserlo l’Atletico Azzurra Colli. La società rossoazzurra vuole continuare il percorso di crescita che va avanti ormai da diversi campionati. C’è sempre il paletto – come giusto che sia per una piccola ma solida realtà – di non fare mai il passo più lungo della gamba. L’ultimo acquisto ufficializzato dai collesi non nasconde affatto, però, tutte le ambizioni. E’ sbarcato a Colli, infatti, un elemento di grande esperienza come Fabio Leopardi. Si tratta di un classe 1984 cresciuto nel vivaio dell’Ascoli e che nelle ultime otto stagioni ha vestito la maglia del Porto d’Ascoli, dove è diventato una vera e propria bandiera. Molto importante nella scelta del nuovo laterale rossoazzurro è stata sicuramente la conoscenza ed il rapporto personale con Antonio Aloisi, che si arricchisce di una pedina molto preziosa per il nuovo scacchiere tattico.
Dopo aver definito le questioni societarie, anche il Monticelli continua ad essere attivo sul mercato. E’ stato ufficializzato, infatti, un doppio colpo del direttore sportivo Spinelli. Gli ascolani hanno blindato la porta con l’arrivo dell’estremo difensore classe 1990 Yari Spinelli, reduce dalle esperienze nella Promozione abruzzese con Rosetana e Sant’Omero. Nel corso della sua carriera ha maturato anche molte presenze in Eccellenza con la maglia dell’Alba Adriatica. Arriva dall’altra parte del Tronto anche il secondo acquisto messo a segno dal ds. Si tratta del difensore centrale classe 1996 Lorenzo Acciari. E’ senz’altro un profilo giovane, ma che ha già alle spalle diversi campionati a livello regionale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati