di Bruno Ferretti
In base al patto di collaborazione siglato nei giorni scorsi da Ascoli e Alma Juventus Fano, il tridente offensivo del club granata potrebbe essere composto da tre calciatori dell’Ascoli: Ngombo, De Feo e Baldini. Ovviamente bisognerà convincerli ad accettare, anche nel loro interesse, il passaggio in Serie C. Su questo dovranno lavorare il ds bianconero Antonio Tesoro e il direttore generale granata Simone Bernardini.
A Fano dovrebbero andare in prestito i centrocampisti Parlati, Paolini (non convocati dall’Ascoli) e forse Said. Inoltre sono candidati i difensori Diop e Perri e gli attaccanti Tassi e Di Francesco, che si trovano tutti a Cascia con Zanetti. Nella lista del Fano anche due Primavera: l’attaccante Luigi Sarli, capocannoniere bianconero nell’ultima stagione con 10 gol nel girone B di Primavera 2, e il difensore Manuel Ricciardi, entrambi di 19 anni. Tutte queste trattative saranno intensificate nella settimana entrante. A Fano, intanto, é ufficiale la scelta del nuovo allenatore Gaetano Fontana (ex capitano dell’Ascoli), 49 anni, che sarà affiancato dal vice Carlo Mandola.
Guillermo Abascal Perez, lo spagnolo nuovo responsabile tecnico del settore giovanile, intanto è giunto ad Ascoli per una prima presa di contatto con il nuovo ambiente. Ha incontrato i dirigenti, visitato la sede, lo stadio e il centro “Picchio Village” dove dovrà lavorare con la Primavera. Abascal ha iniziato nelle giovanili del Siviglia e nel 2017 si è trasferito in Svizzera per allenare il Chiasso in seconda serie. Nel passato campionato ha guidato il Lugano in Serie A, ma dopo undici giornate é stato esonerato. Diplomato in Scienze motorie, Abascal é considerato un tecnico molto preparato con idee calcistiche innovative. Ha interrotto ben presto l’attività agonistica (era nelle giovanili del Barcellona) per dedicarsi alla preparazione dei giovani calciatori. É il successore di Cetteo Di Mascio, passato al Teramo.
L’EX MANARI ALLA SANGIUSTESE – Manuel Manari (22 anni ad agosto) ex Primavera dell’Ascoli, é passato dall’Avezzano alla Sangiustese in Serie D. Nella passata stagione Manari ha disputato il girone di andata nel Notaresco (9 presenze, un gol) e quello di ritorno nell’Avezzano (17 partite, 5 gol).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati