Il Sestiere di Porta Romana assalterà per primo il moro, con il cavaliere ascolano Lorenzo Melosso, appena 18enne. L’ordine per la Quintana di domani pomeriggio (ore 16,30) è stato sorteggiato stasera, dopo le 20, durante la cerimonia dell’Offerta dei ceri avvenuta sul sagrato del Duomo. Seguono Sant’Emidio, Porta Maggiore, Porta Solestà, Piazzarola e Porta Tufilla rispettivamente con Riccardo Raponi, Mattia Zannori, Luca Innocenzi, Fabio Picchioni e Massimo Gubbini.
La tradizionale celebrazione, officiata dal vescovo Giovanni D’Ercole, ha visto la partecipazione in piazza Arringo di un numeroso pubblico. Si è ripetuto il rito che, nel passato, vedeva i rappresentanti delle arti e delle corporazioni donare un cero votivo per accattivarsi la benevolenza del patrono Sant’Emidio. Il Comune di Ascoli, con in testa il Magnifico Messere Marco Fioravanti, ha contribuito con il “ciro grande”.
Nel corso della cerimonia, lieve malore per una giovanissima chiarina di Porta Maggiore, subito soccorsa dai coordinatori di corteo e poi dai sanitari della Croce Rossa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati