facebook rss

Sbandieratori e musici ascolani
pronti per la sfida tricolore

ASCOLI - Sono quelli di Porta Maggiore, Porta Romana e Porta Solestà, impegnati da venerdì 13 a domenica 15 settembre a Faenza nelle gare della "Tenzone Aurea"
...

L’esibizione, in questo caso collettiva, di sbandieratori e musici della Quintana al Campo dei Giochi in occasione dell’ultima Quintana di agosto

di Andrea Ferretti

Venti gruppi di sbandieratori e musici sono pronti a sfidarsi nel Campionato italiano della Federazione italiana sbandieratori (Fisb) di Serie A1, o Tenzone Aurea, in programma a Faenza (Ravenna) da venerdì 13 a domenica 15 settembre. Tra i protagonisti anche tre gruppi della Quintana di Ascoli. Sono quelli dei Sestieri di Porta Maggiore, Porta Romana e Porta Solestà, pronti a cimentarsi nelle cinque specialità di singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra, musici. Venerdì sera cerimonia d’apertura, sabato e domenica gare.

I gruppi partecipanti sono venti, più due “wild card” nel singolo e nella coppia, i vincitori di specialità della Serie A2 (Tenzone Argentea) che si è svolta a Ferrara a luglio. Sono il singolista di Santa Maria in Vado (Ferrara) e la coppia di Alfieri del Cardinal Borghese di Artena (Roma). Gli altri gruppi in gara, pronti ad affrontarsi in tutte e cinque le specialità, sono i padroni di casa dell’Ente Palio del Niballo e quattro di Ferrara (Ente Palio della città di Ferrara, Borgo San Luca, Rione Santo Spirito e Contrada Borgo San Giovanni). Dall’Emilia Romagna arriva anche Maestà della Battaglia di Quattro Castella (Reggio Emilia), poi due gruppi toscani della provincia di Lucca (Contrada Il Ponte di Forte dei Marmi e Palio dei Micci di Querceta), due pugliesi della provincia di Brindisi (Rione Lama di Oria e Battitori ‘Nzegna di Carovigno), uno abruzzese di Sulmona (Borgo San Panfilo), due piemontesi (Gruppo sbandieratori e musici Principi di Acaja di Fossano-Cuneo e Borgo San Lazzaro San Domenico Savio di Asti). E infine quattro gruppi dal Veneto: Sbandieratori Arquatesi di Arquà Polesine (Rovigo), Gruppo storico sbandieratori e musici di Saletto (Padova), Gruppo storico Megliadino San Vitale (Padova) e Città Murata di Montagnana (Padova). Quest’ultimo è campione in carica dopo il successo del 2018 a Ferrara, che è stato anche il decimo tricolore.

Ma sono campioni in carica anche i musici di Porta Solestà che hanno vinto la specialità nelle ultime sei edizioni, dal 2013 al 2018. In passato i gruppi ascolani si sono laureati tre volte campioni d’Italia: Porta Solestà nel 2005 a Oria e nel 2013 ad Ascoli, Porta Romana nel 2014 a Lecce. Titoli nazionali sono finiti nelle bacheche dei due Sestieri grazie anche ai successi di specialità ottenuti da Porta Romana nella coppia nel 2012 e da Porta Solestà nella piccola squadra nel 2004 e 2005 e nella grande squadra nel 2013 e 2014.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X