facebook rss

“Puliamo il Mondo”,
torna la maratona
di volontariato ambientale

L'EVENTO voluto da Legambiente andrà avanti il 20, 21 e 22 settembre. Obiettivo, rimuovere rifiuti da parchi, canali e spazi pubblici. Iniziative in tanti comuni del Piceno, da Ascoli a Grottammare passando per Folignano, Maltignano, Monsampolo. Ripatransone, Monteprandone e la Valdaso
...

Tre giorni per rimuovere rifiuti abbandonati da chi ha poca coscienza. Tre giorni per dare lustro ai territori, agli spazi pubblici, ai parchi e ai canali. Torna anche quest’anno “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa voluta da Legambiente tra le più grandi e partecipate in tema di volontariato ambientale. L’appuntamento è per 20, 21 e 22 settembre, per un’edizione che pone l’accento sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare ma anche sull’ecologia umana, per l’inclusione sociale e la rimozione delle barriere culturali. 

Ragazzi all’opera per “Puliamo il Mondo”

Ricchissimo il calendario, che nel Piceno vedrà protagonisti i comuni di Ascoli, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Maltignano, Monteprandone, Ripatransone e Folignano ma anche Carassai, Montalto e Montefiore dell’Aso.
«Da sempre, con le nostre campagne di sensibilizzazione abbiamo voluto accrescere il senso e il valore della comunità, partendo dai valori ambientali -commenta Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche -. Mentre crescono le barriere, non solo culturali, con questa edizione di “Puliamo Il Mondo” vogliamo mettere le basi per un lavoro collettivo che rimette al centro la partecipazione di tutti, per costruire città e luoghi più belli e vivibili, e in cui c’è prospettiva e speranza per tutti. Colgo, inoltre, l’occasione per ringraziare tutti i volontari che in questi anni ci hanno supportato e che ogni giorno, con grande impegno e sacrificio, rendono possibile tutto questo».

Francesca Pulcini

Gli interventi. Venerdì 20 settembre si comincia da Grottammare, dove i volontari del circolo Legambiente “Lu Cucale” di San Benedetto, a partire dalle ore 9,30, presso la Pineta Ricciotti, realizzeranno un’iniziativa in collaborazione con il Comune e la scuola “Leopardi”. Ad Ascoli, invece, dalle 10 alle 13 si svolgerà una pulizia del Torrente Castellano e la visita alla Cartiera Papale assieme agli studenti del Liceo Artistico “Orsini-Licini”. L’evento è organizzato dal circolo Legambiente di Ascoli.
Il giorno successivo, i comuni della Valdaso (Altidona, Campofilone, Moresco, Pedaso, Petriolo, Carassai, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso) aderenti al “Contratto di fiume dei bambini”, coinvolgeranno gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia nell’iniziativa di pulizia di un tratto del fiume Aso. Sempre sabato, “Lu Cucale” ancora protagonista a Centobuchi di Monteprandone (AP) per la pulizia di un’area verde in collaborazione con il Comune e alcune classi della scuola primaria e a Monsampolo per la visita alla nuova isola ecologica e per ripulire l’area verde circostante, in collaborazione con il Comune e alcune classi della primaria di Stella di Monsampolo.
Finale domenica 22 settembre con Folignano, dove “Folignano bene comune” in collaborazione col circolo Legambiente “Il Marino” partirà con gli interventi dalle 8,30 in piazza Bolivar, e a Ripatransone, dove il 29 settembre si svolgerà una passeggiata per le vie della città medievale e la pulizia del parco urbano del colle assieme agli studenti e genitori dell’ISC di Ripatransone, tutto organizzato dal circolo “Lu Cucale” in collaborazione con il Comune.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X