facebook rss

Slow Food Favalanciata,
un successo il laboratorio
di sensibilizzazione

ACQUASANTA TERME - Si sono approfonditi gli aspetti pratici del progetto socio-gastronomico dietro la coltivazione della fava e la sua più semplice trasformazione per la cucina. Ospiti del laboratorio i cittadini del Comune di Monte San Pietrangeli
...

“Good Food Good Farming”. La piccola frazione di Favalanciata con la sua Comunità Slow Food per la valorizzazione delle fave, ha aderito alla call europea. Anche quest’anno, infatti, ci si mobilita in tutta l’Unione per chiedere ai politici europei che si occupano di agricoltura e sistemi di produzione alimentare di adottare misure a sostegno delle comunità rurali e di quegli agricoltori di piccola scala che proteggono il suolo, l’acqua, gli ecosistemi e la biodiversità.

Domenica 13 ottobre si è tenuto nel paese acquasantano un laboratorio del gusto dove si sono approfonditi gli aspetti pratici del progetto socio-gastronomico dietro la coltivazione della fava e la sua più semplice trasformazione per la cucina. Ospiti del laboratorio i cittadini del Comune di Monte San Pietrangeli (FM) che con la propria Amministrazione e la Pro Loco sono arrivati in buon numero alla scoperta di questa iniziativa resiliente.

Quella di Favalanciata è stata l’unica iniziativa al momento realizzata nel Centro Italia in favore di una campagna di sensibilizzazione ai cambiamenti climatici nell’agricoltura e nel cibo. Una proposta promossa a livello europeo per il mese di ottobre alla quale hanno aderito diverse comunità e associazioni tra Germania, Olanda, Spagna e fino ai stati dell’Est Europa.

Slow Food Favalanciata, il Consorzio Parmigiano Reggiano sostiene il progetto

Slow Food Favalanciata, nasce una Comunità per la valorizzazione delle fave


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X